La Nuova Sardegna

Celebrazioni Deleddiane: nasce un super-comitato

Celebrazioni Deleddiane: nasce un super-comitato

Ne fanno parte istituzioni, Fondazione di Sardegna, università e il Man Presidente è lo scrittore Marcello Fois che ha anche scelto sei professioniste

07 settembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un mega comitato avrà il compito di stilare il programma delle Celebrazioni Deleddiane. Lo ha istituito, con un decreto, il ministro della Cultura, Dario Franceschini. A presiederlo il ministro ha chiamato lo scrittore Marcello Fois. Il Comitato, che dovrà «promuovere e coordinare le iniziative culturali per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda», sarà composto dal presidente della Provincia di Nuoro, dal sindaco di Nuoro, dal presidente della Fondazione di Sardegna, dal commissario del Consorzio universitario nuorese-UniNuoro, dal presidente del Museo d’arte Provincia di Nuoro-Man, dall’assessore regionale alla Pubblica istruzione, dai rettori delle Università di Sassari e Cagliari, dal sindaco del Comune di Cervia, dal direttore generale di Educazione, ricerca e istituti culturali. Del Comitato faranno parte anche sei donne, la cui presenza è stata chiesta e posta come condizione dal presidente Fois. Si tratta di Bianca Pitzorno, scrittrice, autrice e traduttrice, di Graziella Monni, scrittrice, di Patrizia Asproni, manager culturale, di Elvira Serra, giornalista e scrittrice, di Cristiana Collu, direttrice della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, di Rossana Dedola, training analyst e docente all’International school of analytical psycology di Zurigo, scrittrice e critica letteraria.

«L’istituzione della commissione è stata calata dall’alto anche per me. Se n’era parlato recentemente e quando mi è stato proposto di presiderla ho accettato, ponendo alcune condizioni che sono poi quelle che appaiono nel decreto - dice Marcello Fois -. Ho chiesto e ottenuto che la partecipazione al Comitato fosse gratuita e che mi fosse data la possibilità di avere insieme a me delle persone che stimo. Sono tutte donne, mentre nei precedenti comitati donne non ce n’erano. Sono tutte delle professioniste, alcune nuoresi. Questa commissione assorbe tutte le altre e ha tantissimi partecipanti. Faremo il lavoro che ci è stato chiesto, ovvero coordinare le iniziative e fare cose belle per la Sardegna, per Grazia Deledda. Ci è stato chiesto di essere limpidi nelle spese e di vagliare le proposte che di volta in volta verranno dalla direzione artistica».

Secondo il presidente non si porrà un problema di tempi stretti: il 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda cade nell’anno in corso. «Non siamo fuori tempo. C’è un anno di tempo, da settembre a settembre. Se i soldi si spendono bene, il tempo è giusto. Si tratterà di valutare la qualità delle proposte e di decidere come andranno impiegate le risorse». Proprio il tema delle risorse è al momento non ben definito: «Lo vedremo quando ci sentiremo. Non so che cifre ci sono in ballo, ma lo saprò presto. So però che il costo mio e del Comitato sarà pari a zero».

Questo aspetto è ben specificato nel decreto del ministro Franceschini: «La partecipazione al Comitato non dà titolo a compensi, indennità, gettoni di presenza o emolumenti comunque denominati». (r.pe.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative