La Nuova Sardegna

Dieci strade da sbloccare: Solinas sarà il commissario

di Roberto Petretto
Dieci strade da sbloccare: Solinas sarà il commissario

Nominato dal ministro Giovannini: interventi per un miliardo di euro

12 settembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci sono i fondi, ci sono gli strumenti e i poteri per agire e accelerare: non ci sono più scuse e dieci importanti opere stradali della Sardegna hanno ora tutte le condizioni per poter essere portate a compimento. Il presidente della Regione, Christian Solinas, sarà il commissario straordinario per la viabilità della Sardegna. La comunicazione è stata inviata dal Ministro delle Infrastrutture e della mobilità, Enrico Giovannini, che ha accolto la richiesta di commissariamento per lo sblocco di dieci tra le principali opere stradali dell’Isola, del valore di oltre 1 miliardo di euro.

«È un risultato importante - dice alla Nuova il presidente-commissario Solinas -, che segna la condivisione tra istituzioni, tra Governo e Regione, di un percorso di sinergia per dare finalmente un’accelerazione al comparto delle opere infrastrutturali in Sardegna. Parliamo di arterie stradali di fondamentale importanza che attendono da anni di essere sbloccate e che rappresentano un valore strategico e ad alto tasso di occupazione. Infatti consentiranno di attivare cantieri che lasceranno in Sardegna ricchezza, lavoro e competitività».

Quali saranno le priorità? «Quelle condivise con il ministro Giovannini e con il presidente Draghi - dice ancora Solinas - e rappresentano il completamento di opere importanti come la Sassari-Olbia, il tratto nord della 131, la 195, la 125 e altre arterie fondamentali del reticolo stradale della Sardegna».

Sui tempi Solinas non si sbilancia: «Prima bisogna attendere il passaggio della registrazione del decreto. Quindi nominerò una struttura commissariale dotata di professionalità che siano in grado di accelerare su tutti in cantieri in essere e su quelli da aprire».

Il gap infrastrutturale in Sardegna è pesante: «Abbiamo fin dall’inizio della legislatura sostenuto come prioritario l’obiettivo di realizzare una moderna ed efficiente rete viaria che potesse creare le condizioni di sviluppo economico e sociale della nostra regione - prosegue il presidente -. Oggi arriva la riposta tanto attesa, che ci consentirà di porre rimedio alle gravi lacune relative alla sicurezza stradale e ad agevolare il trasporto delle persone e delle merci, oltre che a dispiegare importanti effetti nella lotta all’isolamento dei territori ».

Sul fronte dei costi non è previsto alcun aggravio per le casse regionali: al commissario non spetta alcun compenso o emolumento aggiuntivo a carico della finanza pubblica. L’incarico ha durata fino alla consegna degli interventi realizzati. Il commissario straordinario sovraintenderà alla programmazione, progettazione, affidamento esecuzione di una serie di interventi infrastrutturali sulla rete stradale sarda.

Ecco nel dettaglio.

SS131, completamento itinerario Sassari-Olbia – potenziamento, messa in sicurezza della SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 (1 lotto); SS131, completamento itinerario Sassari-Olbia – potenziamento, messa in sicurezza della SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 (2 lotto)

SS 554, (ex 125) cagliaritana, connessione tra la 554 e la nuova SS 554

SS554 cagliaritana, adeguamento dell’asse attrezzato urbano ed eliminazione delle intersezioni a raso - primo intervento funzionale (dal km 1+500 al km 7+100)

SS554 cagliaritana, adeguamento dell’asse attrezzato urbano ed eliminazione dell’intersezione a raso, secondo intervento funzionale (dal km 7+100 al km 11+850)

SS130, eliminazione degli incroci a raso da Cagliari a Decimomannu dal km 3+100 a 15+600

SS291, lavori di costruzione del lotto 1 da Alghero a Olmedo in località Bivio cantoniera di Rudas (completamento collegamento Alghero-Sassari) e del lotto 4 tra Bivio Olmedo e aeroporto Alghero-Fertilia (bretella per l’aeroporto)

SS195 Sulcitana Cagliari-Pula, completamento dell’itinerario Cagliari-Pula; collegamento con SS 130 e aeroporto Cagliari-Elmas lotto 2

SS126, realizzazione nuovo collegamento terrestre dell’istmo con l’isola di Sant’Antioco e della circonvallazione di Sant’Antioco

Nuova SS125/133 BIS Olbia-Palau tratta Olbia Nord al km 330+800 San Giovanni; nuova SS125/13 BIS Olbia Palau tratta Arzachena-Palau da svincolo di Arzachena nord al km 351 dell’attuale SS125 – primo stralcio

SS125 tronco Tertenia-San Priamo: lotto primo, stralcio secondo



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative