La Nuova Sardegna

Esteso l’obbligo del green pass 

Prima udienza al Tar Sardegna per il personale sanitario no vax

CAGLIARI. Mentre il governo allarga l’obbligo del green pass davanti ai giudici del Tar di Cagliari comincia la causa promossa da 173 operatori della sanità no vax che contestano la sospensione dal...

14 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Mentre il governo allarga l’obbligo del green pass davanti ai giudici del Tar di Cagliari comincia la causa promossa da 173 operatori della sanità no vax che contestano la sospensione dal lavoro per non avere ottemperato all’obbligo della vaccinazione anti covid. La prima udienza è in programma questa mattina. Da un lato i sanitari, rappresentati dall’avvocato Daniele Granara, dall’altro l’Ats e l’Anci Sardegna. E’ difficile che i giudici amministrativi arrivino a una conclusione già oggi.

Intanto arriva l'obbligo di green pass per tutti i lavoratori del pubblico e delle società partecipate dallo Stato, per i tribunali, per gli organi costituzionali. E potrebbe arrivare già questa settimana l'obbligo del certificato verde anche per tutti i lavoratori privati. Giovedì il premier Mario Draghi riunirà il Consiglio dei ministri, che sarà preceduto con ogni probabilità da una cabina di regia. Ma le riunioni tecniche si susseguono in queste ore su una via che pare tracciata. L'estensione si farà, in uno o al massimo due step, uno per il pubblico, l'altro per il privato. L'obbligo partirà alla metà di ottobre, per dare il tempo a chi non ha fatto ancora la prima dose di vaccinarsi. E ci saranno sanzioni severe, pecuniarie e amministrative, per chi non ha il pass. «Estendere il Green pass senza discriminare nessuno». Ovvero applicare l'obbligo a tutti i lavoratori, del pubblico e del privato. È Giancarlo Giorgetti, capo delegazione della Lega, a spianare la strada alle decisioni del governo. Imporre il pass in tutte le aziende, spiega il ministro, è «un'ipotesi in discussione» in nome della «certezza» da dare alle imprese, per evitare di tornare a chiudere. Il ministro, all'unisono con i governatori del Nord, sembra così spazzare via la prudenza di Matteo Salvini.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative