La Nuova Sardegna

Vaccinazioni avanti tutta Immunità di gregge vicina

Vaccinazioni avanti tutta Immunità di gregge vicina

Superata la soglia dell’80% delle persone immunizzate. E i dati migliorano

3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'immunità di gregge per la Sardegna sembra a portata di mano: l'obiettivo dichiarato dal commissario straordinario dell'Ares-Ats Massimo Temussi di raggiungerla entro settembre non è lontano ma serve un ultimo sforzo. Da qui a fine mese ci saranno nuovi eventi per dare la spinta finale alla campagna anti Covid e un’accelerata un po’ in tutti gli hub dell’isola. Il vaccino si sta confermando la carta vincente per arginare la pandemia e anche i dati di ieri, pur con un leggero aumento dei contagi, raccontano che la quarta, temutissima, ondata può essere controllata. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono 104 ma a fronte di quasi 3mila tamponi. Si registrano anche tre decessi: due donne di 80 e 91 anni e un uomo di 81, tutti residenti nella provincia di Sassari. Sono incoraggianti anche i dati che arrivano dagli ospedali dove i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 24 (1 in più rispetto a martedì), quelli in area medica 194 (meno 7). Le persone in isolamento domicialiare sono 4.146 (301 in meno rispetto all’altro ieri.

Report incoraggianti che devono convincere chi è ancora indeciso a sottoposrti alla vaccinazione. Le occasioni non mancano. Sabato i vaccinatori usciranno dall'hub della Fiera di Cagliari per essere in piazza Garibaldi, proprio nello stesso luogo scelto ogni weekend dai no vax e no green pass per le loro manifestazioni settimanali. Immunizzeranno chiunque lo chieda con un occhio di riguardo ai più giovani. E sono proprio gli under 30 a trainare le somministrazioni che si mantengono stabilmente sopra le 10mila al giorno.

L’assessorato fa sapere che nell’isola è stata raggiunta la quota di 1.079.242 somministrazioni tra doppia dose e monodose, pari al 67,5% della popolazione complessiva (circa 1,6 milioni di persone) e all'84,4% dell'obiettivo di copertura vaccinale con gli over 12 (cioè la popolazione a cui è possibile attualmente inoculare il vaccino anti Covid). Di queste, 45.681 persone (il 4,2% del totale) sono state vaccinate più di 6 mesi fa e dal lunedì 20 i questo mese ci saranno i primi richiami per la terza dose che andrà somministrata a partire dai soggetti più fragili.

Nel dettaglio i giovanissimi tra i 12 e i 19 anni che si sono avvicinati al vaccino sono il 72,5% del totale e già il 45% hanno fatto anche il richiamo ad un mese dall'apertura alla loro fascia d'età. Sale al 78% la percentuale dei vaccinati tra i 20 e i 29 anni (65,9% con due dosi), mentre sono il 72,4% i 30-39enni che hanno ricevuto almeno una dose (60,9% due dosi). Negli hub vaccinali si rivedono anche gli over 80 (88,1% prima dose e 86,3% due dosi) e i 50-59enni (80% una dose e 74,7% con anche il richiamo). Arranca la fascia tra i 40 e i 49 anni, ferma al 75% con una dose e al 67,9% con due dosi (per loro i vaccini sono stati resi disponibili da maggio), mentre i 60-69enni hanno raggiunto l'immunità con due dosi all'83% e i 70-79enni all'87,6%..

Domani a Sassari ci sarà il recupero dell'Open day saltato il 10 settembre a causa del maltempo. Gli orari saranno sempre dalle 16 alle 22 e, anche in questo caso, l'invito resta aperto a tutte le fasce d'età.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Zona industriale

Olbia, dopo la riapertura il gigante Tecnomat amplia il punto vendita

di Giandomenico Mele
Le nostre iniziative