La Nuova Sardegna

Vaccinazioni avanti tutta Immunità di gregge vicina

Vaccinazioni avanti tutta Immunità di gregge vicina

Superata la soglia dell’80% delle persone immunizzate. E i dati migliorano

16 settembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'immunità di gregge per la Sardegna sembra a portata di mano: l'obiettivo dichiarato dal commissario straordinario dell'Ares-Ats Massimo Temussi di raggiungerla entro settembre non è lontano ma serve un ultimo sforzo. Da qui a fine mese ci saranno nuovi eventi per dare la spinta finale alla campagna anti Covid e un’accelerata un po’ in tutti gli hub dell’isola. Il vaccino si sta confermando la carta vincente per arginare la pandemia e anche i dati di ieri, pur con un leggero aumento dei contagi, raccontano che la quarta, temutissima, ondata può essere controllata. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono 104 ma a fronte di quasi 3mila tamponi. Si registrano anche tre decessi: due donne di 80 e 91 anni e un uomo di 81, tutti residenti nella provincia di Sassari. Sono incoraggianti anche i dati che arrivano dagli ospedali dove i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 24 (1 in più rispetto a martedì), quelli in area medica 194 (meno 7). Le persone in isolamento domicialiare sono 4.146 (301 in meno rispetto all’altro ieri.

Report incoraggianti che devono convincere chi è ancora indeciso a sottoposrti alla vaccinazione. Le occasioni non mancano. Sabato i vaccinatori usciranno dall'hub della Fiera di Cagliari per essere in piazza Garibaldi, proprio nello stesso luogo scelto ogni weekend dai no vax e no green pass per le loro manifestazioni settimanali. Immunizzeranno chiunque lo chieda con un occhio di riguardo ai più giovani. E sono proprio gli under 30 a trainare le somministrazioni che si mantengono stabilmente sopra le 10mila al giorno.

L’assessorato fa sapere che nell’isola è stata raggiunta la quota di 1.079.242 somministrazioni tra doppia dose e monodose, pari al 67,5% della popolazione complessiva (circa 1,6 milioni di persone) e all'84,4% dell'obiettivo di copertura vaccinale con gli over 12 (cioè la popolazione a cui è possibile attualmente inoculare il vaccino anti Covid). Di queste, 45.681 persone (il 4,2% del totale) sono state vaccinate più di 6 mesi fa e dal lunedì 20 i questo mese ci saranno i primi richiami per la terza dose che andrà somministrata a partire dai soggetti più fragili.

Nel dettaglio i giovanissimi tra i 12 e i 19 anni che si sono avvicinati al vaccino sono il 72,5% del totale e già il 45% hanno fatto anche il richiamo ad un mese dall'apertura alla loro fascia d'età. Sale al 78% la percentuale dei vaccinati tra i 20 e i 29 anni (65,9% con due dosi), mentre sono il 72,4% i 30-39enni che hanno ricevuto almeno una dose (60,9% due dosi). Negli hub vaccinali si rivedono anche gli over 80 (88,1% prima dose e 86,3% due dosi) e i 50-59enni (80% una dose e 74,7% con anche il richiamo). Arranca la fascia tra i 40 e i 49 anni, ferma al 75% con una dose e al 67,9% con due dosi (per loro i vaccini sono stati resi disponibili da maggio), mentre i 60-69enni hanno raggiunto l'immunità con due dosi all'83% e i 70-79enni all'87,6%..

Domani a Sassari ci sarà il recupero dell'Open day saltato il 10 settembre a causa del maltempo. Gli orari saranno sempre dalle 16 alle 22 e, anche in questo caso, l'invito resta aperto a tutte le fasce d'età.

Incidente

Tragedia ad Assemini: ciclista travolto e ucciso da un pullman

Le nostre iniziative