La Nuova Sardegna

Trasporti, il ministro Giorgetti: «Traghetti, non felice la scelta dei bandi separati»

Trasporti, il ministro Giorgetti: «Traghetti, non felice la scelta dei bandi separati»

La dichiarazione durante l'incontro in piazza d'Italia per i festeggiamenti dei 130 anni della Nuova Sardegna. «Non è cattiva l'idea di dare in gestione la continuità alla Regione Sardegna»

18 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Riportare la questione della continuità marittima nelle mani della Regione Sardegna potrebbe non essere una cattiva idea, visto quello che è accaduto in questi anni».

Parole del ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, che intervenendo in collegamento video alla festa per i 130 della Nuova Sardegna in corso a Sassari, ha fatto il punto sullo scenario dei collegamenti da e per l'isola. Per la continuità marittima la situazione è complicata, ha spiegato Giogetti, «perchè i vari bandi sono andati deserti e perché probabilmente la scelta di suddividere le tratte non è stata una scelta felice».

Sulla continuità aerea, arrivata all'ennesima proroga senza l'ombra di un nuovo bando, Giorgetti ha però rassicurato i sardi: «Sono stati fatti passi avanti, purtroppo si scontano le difficoltà dei bandi di gara e il percorso di trasformazione delle compagnie aeree, ma l'accordo con Ita consentirà per metà ottobre di garantire la continuità».

«Per metà ottobre l'accordo con Ita permetterà di garantire la continuità territoriale aerea - ha aggiunto il ministro - ono stati fatti passi avanti. Scontiamo le difficoltà di bandi di gara anche perchè alcuni operatori aerei sono già finiti male» . (ANSA).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative