La Nuova Sardegna

Fallisce anche la mediazione dell’assessore

Fallisce anche la mediazione dell’assessore

Manovra di bilancio, la commissione approva i ristori i per gli incendi ma la legge è in forte ritardo

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’articolo sugli indennizzi per gli incendi nell’Oristanese è stato approvato dalla commissione bilancio del Consiglio regionale. Però la legge contenitore continua a essere ancora molto lontana dal via libero definitivo. Ormai è scontato: la Manovra non entrerà in aula prima di metà ottobre. A questo punto è sempre più probabile che i ristori destinati al Montiferru, intorno ai 20 milioni, non potranno essere trasferiti ai Comuni e alle aziende agricole prima della fine dell’anno. Anche buona parte degli altri milioni previsti dalla legge, intorno ai 300, potrebbero fare la stessa fine.

Lo scontro. La maggioranza di centrodestra e le opposizioni si sono fronteggiate per tutto il giorno nell’aula della commissione. A tentare la mediazione è stato anche l’assessore al bilancio, Giuseppe Fasolino, ma alla fine s’è dovuto arrendere. Anzi, ha sottolineato: «Se qualcuno non mi dà il mandato per trattare, continuo ad avere le mani legate». La distanza fra i poli era e continua a essere abissale. Il centrodestra vuole che la legge, composta da 34 articoli, sia discussa e votata in blocco. Per le opposizioni, invece, dal testo dovrebbero essere stralciati gli indennizzi e i contributi per le imprese messe in ginocchio dal Covid, e il resto rinviato a una discussione molto più ampia. Il punto d’incontro non è stato trovato e così la commissione ha cominciato a votare gli articoli e i 350 emendamenti presentati dal centrosinistra e dall’M5s.

Il voto. L’articolo 1 della proposta di legge, quello sugli indennizzi per l’incendio di luglio, è stato approvato dal centrodestra, le opposizioni si sono astenute. Per poi precisare: «Su quei ristori siamo d’accordo, ci mancherebbe, e infatti abbiamo presentato una nostra proposta di legge. Siamo, invece, contrari che in questa legge sia stato messo di tutto». Le opposizioni si sono astenute anche sull’articolo che prevede interventi sul personale regionale, compreso quello di Forestas. Dalla minoranza, infine, è arrivato uno secco sugli altri due articoli approvati dal centrodestra, a cominciare da quello che utilizza tutti gli 86 milioni ricevuti dal Governo per le mancate entrate fiscali durante la pandemia. Oggi la commissione, presieduta da Valerio De Giorgi, per proseguire l’esame degli articoli e sarà così fino a venerdì.

Capigruppo. Oggi l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale deciderà l’ordine del giorno della seduta obbligatoria del primo ottobre. Sarà di sicuro il dramma della violenza sulle donne.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative