La Nuova Sardegna

In arrivo piogge e temporali, allerta meteo arancione in Sardegna

In arrivo piogge e temporali, allerta meteo arancione in Sardegna

L'avviso della Protezione civile per tutta la giornata di mercoledì 3

02 novembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Piogge e temporali di nuovo in arrivo in Sardegna: per tutta la giornata di domani, mercoledì 3 novembre, sino alla mezzanotte, la Protezione civile regionale ha emesso un avviso di allerta arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico su Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu e Tirso. Allerta gialla (criticità ordinaria), invece, sulle aree di Flumendosa Flumineddu, Gallura e Logudoro. La Sardegna, dunque, sarà interessata da precipitazioni sparse o diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati moderati o elevati. Alla pioggia potrebbero essere associate raffiche di vento forte.

Piogge intense e temperature giù anche di quattro gradi. La Sardegna, nei prossimi giorni, dovrà fare i conti con il maltempo. «Da domani sono in arrivo una serie di perturbazioni di origine atlantica che ci accompagneranno, a fasi alterne, per tutta la settimana fino a sabato - sottolinea il primo maresciallo Girolamo Paciolla, dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu -. Un primo impulso con un intenso sistema frontale arriverà dalle primissime ore di domani mattina, 3 novembre, che porterà una forte instabilità nei settori meridionali e occidentali della Sardegna». Si registreranno pioggia e temporali con cumulati abbondanti nell'ordine di 30, 40 millimetri in sei ore (in media Sardegna cadono 600 millimetri di pioggia in un anno). Pioverà più intensamente su Sulcis, Capoterra e basso Campidano dove i cumulati saranno compresi tra i 40 e i 50 millimetri. Il quadro climatico non cambierà fino a sabato con piogge a intermittenza in tutta la Sardegna a causa una nuova depressione sulle Baleari che attirerà nuova aria fredda. I venti saranno moderati da ponente-libeccio domani, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, per poi ruotare a sud orientali da scirocco. Le temperature, con massime attualmente ferme tra i 18 e i 19 gradi, già da domani scenderanno giù di tre gradi e potranno arrivare a cinque nelle giornate di sabato e domenica quando potrebbero registrarsi anche mareggiate.

In Italia. Una vasta perturbazione atlantica raggiungerà dalla prossima notte gran parte dell'Italia, determinando una fase di spiccato maltempo specie al Centro-Nord e parte del Sud. Lo indica la Protezione civile, che ha diramato un'allerta meteo. L'avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Toscana settentrionale e Sardegna. Dal primo mattino di domani coinvolte anche Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, con fenomeni più persistenti a ridosso dei settori appenninici, oltre a Lombardia e Veneto, specie settori alpini e Puglia settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Valutata per domani allerta arancione per rischio idrogeologico su parte di Campania, Lazio, Molise, Abruzzo e Sardegna. L'allerta è gialla sui restanti settori di Campania, Lazio, Molise, Abruzzo e Sardegna e su parte di Lombardia, Toscana, Veneto, Liguria, Basilicata, Puglia e sull'intero territorio umbro. (ANSA).

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative