La Nuova Sardegna

medaglia d’oro nel 2020 

Il Gigante del Cedrino è un Pecorino da 600 chili

Il pecorino da record di Loculi
Il pecorino da record di Loculi

07 novembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Di fronte al “Gigante del Cedrino” la concorrenza è impallidita. Anche Ascoli Piceno, per 10 anni di fila titolare del record, ha dovuto inchinarsi di fronte alla mega forma di formaggio pecorino realizzata a Loculi, in Baronia. Un gigante appunto, dal peso di 598,5 chilogrammi, 165 centimetri di diametro, 60 centimetri di altezza e 12 mesi di stagionatura. Per realizzarlo sono serviti 4500 litri di latte, 25 chili di sale, 700 millilitri di caglio, 200 grammi di fermenti lattici e 33 calderoni di rame (lapiolos) per contenere tutto. A firmare l’opera sono stati 50 pastori, di Loculi e provenienti da altri paesi del territorio, che hanno iniziato un anno prima , guidati dai maestri casari Pietro Deledda e Luigi Costa. L’avversario da battere erano le Marche, medaglia d’oro in carica con una forma di formaggio di 534 chili. Missione compiuta il 20 luglio dello scorso anno: quando è arrivata la certificazione del record, ad accoglierla ha trovato una folla in festa, centinaia di persone protagoniste di una solenne mangiata collettiva.

Una storia molto simile a quella di due anni prima a Villacidro: a cambiare sono il cibo protagonista e la stagione. È quasi Natale quando il panettone realizzato dal pasticcere di Sarroch Emanuele Pinna entra nel guinness dei primati: una “bomba” di dolcezza dal peso di 400 chili e 200mila calorie. È il panettone più grande del mondo, ancora titolare del record. L’opera pasticcera a base di canditi e uvetta conquista una pioggia di applausi nella galleria commerciale a Villacidro in cui viene presentata per la prima volta, in attesa che arrivi l’ufficialità del guinness. Anche in questo caso, di fronte all’avversario c’è da togliersi il cappello: Milano, la patria del panettone, detentrice del record con 334 chili di bontà. Per vincere, Emanuele Pinna si è ispirato a Sa Turri ‘e Su Scogliu, un luogo suggestivo di Sarroch «che esprime bellezza e salute proprio come il maxi panettone». Quindici giorni di preparazione, quaranta ore di cottura, il colore rosato per omaggiare le donne e una dedica speciale del cuoco ai suoi due bambini: un mix di maestria e buoni ingredienti premiato senza indugio dalla commissione e apprezzato dai tantissimi presenti, ognuno dei quali ha potuto gustare una fetta gigante.

Molti anni prima ad Assemini, la vittoria era arrivata al secondo tentativo: protagonista una salsiccia lunga più di 1 chilometro (1008 metri) preparata da 20 macellai con otto quintali di carne nel tempo record di 3 ore. Era stata una bella rivincita dopo la sconfitta ancora bruciante dell’anno precedente quando a entrare nel Guiness era stata una cittadina tedesca con una salsiccia di 826 metri. Niente a che vedere con l’opera campidanese misurata dal notaio e subito dopo proclamata trionfatrice. Anche in questo caso, c’è stato giusto il tempo di ammirarla prima che venisse divorata dal pubblico.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative