La Nuova Sardegna

Cavalli che passione l’equitazione è una scelta di vita

di Bruna Visca*
Cavalli che passione l’equitazione è una scelta di vita

Domenica 7 novembre si è conclusa la prima settimana della 123esima edizione di FieraCavalli a Verona, che per l’emergenza sanitaria quest’anno ha raddoppiato le sue giornate . Fiera Cavalli è sempre...

11 novembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





Domenica 7 novembre si è conclusa la prima settimana della 123esima edizione di FieraCavalli a Verona, che per l’emergenza sanitaria quest’anno ha raddoppiato le sue giornate . Fiera Cavalli è sempre un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cavalli, un punto di incontro di persone sconosciute e completamente diverse tra di loro, ma che hanno sicuramente una caratteristica in comune: l’amore per questo splendido animale.

L’equitazione può partire dalla scelta di uno sport come un altro, ma con vie, talvolta diverse, finisce quasi sempre ad essere uno stile di vita, vita che viene condivisa con questi grandi animali a quattro zampe. Uno stile di vita che in Sardegna condividiamo in molti, io compresa; e per me, come penso per tutti, la fiera, che si tiene ogni anno la prima settimana di novembre, è sempre stata una finestra su questo meraviglioso mondo e per questo un appuntamento imperdibile. Perché l’equitazione, la passione per i cavalli, diventa a poco a poco qualcosa che ti coinvolge totalmente e di cui non puoi fare a meno.

La Sardegna quest’anno, come i precedenti, ha ottenuto diversi importanti risultati per quanto riguarda le rassegne dedicate ai puledri: Deboi, puledro maschio di due anni allevato da Raffaele Galleri di Villanova Monteleone, si aggiudica il primo posto così come Dadina, di Leonardo Galleri, sempre tra i due anni, per le femmine. Nella categoria di un anno ottiene la posizione migliore Kairi’s Dream allevata da Valeria Laccu di Luogosanto.

Un’ottima prestazione ottenuta anche dalla piccola Sofia Zara di Cagliari, che, a solo 12 anni, insieme al suo Infusu è arrivata a salire sul primo gradino del Trofeo My Horse 100.

Presente a FieraCavalli anche la squadra sarda U21, composta da Gabriele Visca, Julie Madau, Laura Carcangiu e Rachele Baldinu, la quale ha preso parte al Gran premio delle regioni, non ottenendo uno dei migliori risultati, ma piazzandosi 15esima, ha comunque portato a casa una gran bella esperienza e ne ha tratto tanti insegnamenti indispensabili per migliorare le prestazioni.

La fiera si è conclusa domenica sera con la tappa della Coppa del Mondo Longines di salto ostacoli, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di questa disciplina, dove i più grandi cavalieri del mondo si sono ritrovati per competere ed arrivare alla meritata vittoria di Simon Delestre con Hermes.

Una realtà, dunque, che è stata, e continua ad essere ogni anno, sia per gli atleti, sia per i proprietari, sia per i preparatori ma anche per gli spettatori punto di incontro, di confronto, condivisione e grande divertimento.

Quando sono tornata a casa dopo avere vissuto questa bellissima esperienza e ho disfatto la valigia, si è fatta sentire immediatamente la nostalgia delle sensazioni di calore e famiglia che riesco a provare ogni anno in questo posto, che è così magico per me.

Sperando in risultati sempre migliori per la Sardegna, ci vediamo l’anno prossimo FieraCavalli Verona.

*Liceo Classico Canopoleno di Sassari

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative