La Nuova Sardegna

Dall’inizio del 2021 mille patenti ritirate a Sassari

Dall’inizio del 2021 mille patenti ritirate a Sassari

Oggi è la “Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada”, un momento di ricordo e riflessione che viene dedicato alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari. Tra i...

21 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Oggi è la “Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada”, un momento di ricordo e riflessione che viene dedicato alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari. Tra i comportamenti errati, la polizia stradale segnala la distrazione alla guida causata dall’uso dei telefoni cellulari, la velocità elevata, il mancato uso dei dispositivi di sicurezza e la guida sotto l’effetto di alterazione psico-fisica causata da alcol e droga: queste rappresentano le maggiori cause di incidenti stradali.

Solo i controlli di polizia non bastano, occorre maggiore responsabilità individuale, attenzione per rispettare la vita propria e altrui. La cultura della guida sicura è un valore comune: la strada è di tutti e tutti e ognuno deve fare la propria parte, adottando e pretendendo dagli altri condotte di guida corrette. Dall’inizio del 2021 nella provincia di Sassari, la polizia ha contestato 190 infrazioni per uso del cellulare alla guida, 915 eccessi velocità, 220 guide in stato di ebrezza alcolica e sotto l’effetto di droghe, 1210 mancati uso di cintura di sicurezza, con il ritiro e sospensione di mille patenti.



Speciale Primo maggio
Primo maggio

La storia di Pietro Sanna, sopravvissuto dopo la caduta dal ponteggio: «Sono vivo, ma morto dentro»

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative