La Nuova Sardegna

Previsti appalti per una trentina di milioni 

Un tesoretto per l’Isola l’Anas sistema strade e ponti

Un tesoretto per l’Isola l’Anas sistema strade e ponti

CAGLIARI. Prosegue l'impegno Anas (Gruppo FS Italiane) nell'aumentare la sicurezza della propria rete con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale di 35 bandi, per un totale di 54 lotti,...

07 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Prosegue l'impegno Anas (Gruppo FS Italiane) nell'aumentare la sicurezza della propria rete con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale di 35 bandi, per un totale di 54 lotti, corrispondenti a un valore di 650 milioni di euro. Una fetta dei lavori è prevista sulle strade dell’isola. «Gli interventi - si legge in una nota - riguarderanno l'istallazione di barriere, sistemazione dei versanti rocciosi e il risanamento di ponti, viadotti e gallerie.

In particolare, per la Sardegna sono previsti 10 milioni per la sistemazione dei costoni rocciosi, altri 10 milioni per la messa in sicurezza delle gallerie e 5 milioni per la manutenzione e la sostituzione delle barriere spartitraffico. C’è anche un finanziamento per sistemare la spallette dei viadotti e dei ponti anche se l’importo non è stato definito (si parla di 50 milioni complessivi ma da dividere tra l’Isola, la Sicilia e le altre regioni del Sud).

Anas – si legge ancora nella nota della società – continua così a intervenire in modo veloce ed efficace per programmare la manutenzione della rete stradale, anche attraverso la produzione di tecnologie proprie, nell'ottica di innalzare sempre di più gli standard di sicurezza della rete, migliorare l'efficienza e il comfort di guida».

In esito alle procedure di gara il gruppo ha reso noto che sarà stipulato un accordo quadro per ciascuno dei lotti al fine di garantire la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto, consentendo quindi - aggiunge la società - «risparmio di tempo, maggiore efficienza e qualità». Un “tesoretto” che garantirà interventi urgenti e che si somma alle risorse già programmate dall’azienda.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative