La Nuova Sardegna

Super green pass e la mobilità negata: "Diritto alle cure per i sardi non vaccinati"

Super green pass e la mobilità negata: "Diritto alle cure per i sardi non vaccinati"

Appello dal gruppo dei Riformatori perché il governatore faccia pressione sul Governo per garantire gli spostamenti legati a problemi di salute anche per chi non è vaccinato

17 gennaio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Monta la protesta dei sardi non vaccinati che non possono imbarcarsi su un aereo o una nave per ricevere cure prenotate da tempo in altre Regioni. E la politica non resta a guardare. «Sostenere il diritto alla mobilità di tutti gli Isolani sprovvisti di super green pass», è l'appello della capogruppo dei Riformatori, Sara Canu, che invita il governatore Christian Solinas a intercedere con il Governo, magari in accordo con il presidente della Sicilia Musumeci, affinché sia garantito il diritto alla continuità territoriale.

«Negli ultimi giorni - spiega - tanti sardi non hanno potuto raggiungere altre Regioni, e così ricevere cure che avevano prenotato da tempo, perché privi di certificazione verde, e quindi impossibilitati a salire su un aereo o su una nave». L'ultimo caso, ricorda l'esponente dei Riformatori, riguarda una mamma che «non ha potuto accompagnare la figlia neonata trasportata con un volo militare da Alghero al Gaslini di Genova». Ma, avverte, «è solo una delle tante segnalazioni di questi giorni». (Ansa).

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative