La Nuova Sardegna

Allerta della protezione civile: maestrale fortissimo sull'isola

Allerta della protezione civile: maestrale fortissimo sull'isola

Previsti venti che supereranno anche i cento chilometri orari

30 gennaio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Venti forti di maestrale, con punte che potranno superare i 100 km7h sino a burrasca su tutta l'Isola e mareggiate sulle coste esposte a ovest, caratterizzeranno buona parte delle giornate di lunedì 31 gennaio e martedì 1 febbraio 2022. Già oggi, secondo i dati dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare, le folate da nord-ovest raggiungono oltre i 50 km/h con punte di 65 km/h.

Per questo motivo la Protezione civile regionale ha emanato un bollettino di allerta per condizioni meteorologiche avverse, valido per 24 ore a partire da mezzogiorno di lunedì 31 gennaio. «Si sta ritirando l'anticiclone delle Azzorre e questo favorisce l'ingresso di correnti di maestrale molto intense - spiegano dall'ufficio meteo AM - Anche il mare sarà grosso (sino a 7) e, prevalentemente nella notte tra domani e l'1, il tutto sarà accompagnato da un pò di nubi e qualche piovasco della serata di domani nella parte settentrionale dell'Isola con nevicate sui rilievi oltre i 1.200-1.300 metri (Gennargentu, ndr).

Assisteremo anche ad un aumento delle minime, 4-5 gradi, mentre le massime avranno un leggera e temporanea flessione, perché già da metà settimana rientrerà un piccolo promontorio anticiclonico che dovrebbe garantire un altro buon fine settimana di temperature miti». (ANSA).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative