La Nuova Sardegna

Lotta alla disoccupazione 135 milioni per “Lavoras”

L'assessore Alessandra Zedda
L'assessore Alessandra Zedda

24 giugno 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Dall’avvio del progetto Lavoras alla sanità fino ai contributi per il Cagliari calcio e la Dinamo: nelle ultime delibere della giunta Solinas c’è davvero un po’ di tutto. Con in più anche due postille: la prima, i navigator, che a suo tempo avrebbero dovuto indirizzare verso il lavoro i beneficiari del reddito di cittadinanza, ma poi sono stai messi da parte, saranno ingaggiati per altri tre mesi dalla Regione. La seconda: sempre la Giunta ha approvato l’assestamento di bilancio e quindi i 78 milioni avanzati dal 2021, o meglio non spesi, finiranno nelle casse della prossima Legge Omnibus. Sarà l’ennesimo aggiustamento in corsa della Finanziaria 2022, e di fatto servirà a rimettere in linea di galleggiamento le imprese messe in crisi dalla pandemia prima e dall’aumento dei costi di produzione poi.

Lavoras Anche per i prossimi tre anni, fino al 2024, la Regione punterà sul programma Lavoras per dare una spallata alla disoccupazione e offrire nuove possibilità a chi cerca lavoro. Stavolta la dotazione complessiva sarà intorno ai 135 milioni, con una prima trance da 44,6 e poi due da 45 nel 2023 e nel 2024. L’obiettivo dichiarato dall’assessora al lavoro, Alessandra Zedda, è aprire cantieri comunali, avviare programmi di formazione e mettere alcuni bonus a disposizione delle aziende che non ridurranno il personale. «Tutto questo avverrà – si legge in una nota della Regione – attraverso l’Agenzia per il lavoro Aspal, che avrà il compito di accorciare le distanze tra domanda e offerta di lavoro». Ai cantieri andranno 8,9 milioni quest’anno, poi 31,5 nel 2023 e 13,5 nel 2024. Per promuovere l’occupazione e la formazione professionale, la giunta Solinas ha stanziato subito 17,8 milioni e altri 9 fino al 2024. Infine, i bonus per le imprese d’ogni tipo (17,8 milioni quest’anno e 36 nel biennio 23-24) che non licenzieranno e anzi assumeranno nonostante il perdurare della crisi.

Edilizia sanitaria Nelle prossime settimane l’assessorato alla sanità metterà a correre 25 milioni, sono arrivati dallo Stato, per mettere in sicurezza alcuni ospedali. Gran parte del pacchetto, 22,5 milioni, sarà utilizzato per la ristrutturazione dell’ex Ospedale psichiatrico di Sassari. Gli altri interventi, proposti dall’assessore Mario Nieddu, riguarderanno il potenziamento dei servizi tecnici nelle sale operatorie dell’Azienda universitaria di Sassari e la manutenzione straordinaria del Policlinico di Monserrato, gestito dall’Aou cagliaritana.

Sport professionistico La Regione, infine, ha stanziato un contributo straordinario – 2 milioni in tutto ma non potrà essere superiore ai 600mila euro a testa, per quelle che sono considerate le società sportive di prima fascia: Cagliari calcio, Olbia, Dinamo basket e Dinamo lab. Tra l’altro la delibera ha già ottenuto, seppure a maggioranza, anche il via libera della commissione lavoro del Consiglio regionale. Va sottolineato che il contributo potrà essere utilizzato solo per pagare i dipendenti ma non la rosa dei giocatori, l’allenatore e i dirigenti.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative