La Nuova Sardegna

Il bollettino

Nuova giornata di incendi in Sardegna, i Forestali salvano una tartaruga di una specie rara

Nuova giornata di incendi in Sardegna, i Forestali salvano una tartaruga di una specie rara

Superlavoro nella zona di Calangianus

07 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Nella giornata di oggi, domenica 7 agosto, su un totale di 11 incendi scoppiati sul territorio regionale, per 3 è stato necessario l'intervento di mezzi aerei del Corpo forestale.

Dalle prime luci dell'alba i mezzi aerei regionali sono stati impegnati a supporto delle operazioni di bonifica a terra dell'incendio divampato in località Ea Bona in agro del comune di Calangianus. Dalle 8 circa sono stati impegnati sull'evento anche due Canadair provenienti da Olbia. Le operazioni di spegnimento, presidio notturno e bonifica sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Calangianus, supportate dal personale elitrasportato giunto dalle basi elicotteri di Limbara, Anela, Alà dei Sardi, dagli appartenenti alla Stazione forestale di Tempio e addetti del gruppo Gauf (gruppo analasi utilizzo del fuoco) del Servizio territoriale del Cfva di Tempio. Numerosi appartenenti alle altre componenti dell'apparato regionale antincendio hanno partecipato, avvicendandosi, alle operazioni in tutte le fasi dell'evento. Sono intervenute 11 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Tempio, Bitti, Orune, Bultei, Oschiri, Luras, Santa Teresa di Gallura, Sant'Antonio di Gallura e Torpè, 2 squadre dei vigili del fuoco provenienti da Tempio e Olbia e da numerose squadre di volontari delle associazioni di Tempio, Arzachena, Palau, Santa Teresa di Gallura, Olbia, Trinità D'Agultu.

L’incendio ha percorso una superficie valutabile in circa 80 ettari di sughereta. Le operazioni iniziate nel pomeriggio della giornata di ieri si sono concluse in data odierna alle 16 circa. Questa mattina durante la bonifica è stato rinvenuto e tratto in salvo un esemplare di Testudo Marginata, tartaruga ancora diffusa in Gallura ma in pericolo di estinzione e tutelata dalla convenzione di Whashington, il personale forestale ha provveduto alla sua reidratazione e l'ha successivamente rilasciata in una zona consona e sicura.


Dalle ore 17 circa incendio in agro del Comune di Siliqua località “Tanca Romita, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Siliqua, con il supporto del personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi de Cfva del Marganai e Pula. Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Iglesias, i vigili del fuoco di Iglesias e 4 squadre di volontari delle associazioni di Siliqua,Villamassargia e Iglesias. L'incendio verso le 19 era ancora in corso.

Dalle 17:50 circa incendio in agro del Comune di Norbello località “S.Ignazio”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ghilarza, con il supporto del personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del Cfva di Sorgono e dagli addetti del Gauf del Servizio territoriale di Oristano. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Abbasanta e Sedilo, una squadra dei vigili del fuoco di Abbasanta e quattro squadre delle Compagnie barracellari di Abbasanta, Norbello, Soddì e Paulilatino. L'incendio intorno alle 19 di oggi era in fase di bonifica.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative