La Nuova Sardegna

Politica

Elezioni, big nazionali nell’isola: venerdì Meloni, il 7 arriva Letta

Giorgia Meloni ed Enrico Letta
Giorgia Meloni ed Enrico Letta

Il Pd completa il proprio assetto organizzativo in vista del voto

31 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Venerdì arriva la leader di fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, mercoledì prossimo il segretario del Pd, Enrico Letta: la campagna elettorale entra nel vivo e anche la Sardegna viene toccata dai tradizionali tour dei leader nazionali. Venerdì Giorgia Meloni sarà a Cagliari: alle 18 sarà in piazza del Carmine per un comizio. Enrico Letta arriverà invece la prossima settimana. L'organizzazione logistica viene definita in questi giorni, ma si sa già che il leader dem farà due tappe nella stessa giornata di mercoledì, prima a Cagliari e poi a Sassari.

Nel frattempo va a completarsi l'assetto organizzativo del Pd in Sardegna in vista dell'appuntamento elettorale. Il segretario regionale Emanuele Cani ha chiesto ai consiglieri regionali Giuseppe Meloni e Rossella Pinna e al consigliere comunale di Cagliari Matteo Lecis-Cocco Ortu di coordinare la campagna elettorale dei democratici, che si presentano nell'Isola con gli alleati di Articolo 1, Partito Socialista Italiano e Demos. In particolare, Giuseppe Meloni si occuperà del coordinamento politico, Rossella Pinna del coordinamento programmatico e Matteo Lecis-Cocco Ortu coordinerà la rete dei volontari democratici e le iniziative territoriali, in sinergia con i circoli e le Federazioni provinciali.

Si succedono, intanto, le presentazioni delle varie liste. Oggi alle 10.30 in piazza Galilei 13 a Cagliari, saranno presentate le liste dell'”Alleanza Verdi e Sinistra” per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica nei due collegi plurinominali della Sardegna. L'incontro sarà anche occasione per esporre il programma elettorale.

Al progetto politico, cui aderiscono a livello nazionale Sinistra Italiana, Europa Verde e Possibile, prende parte in Sardegna il Partito Progressista a cui fa riferimento il gruppo in Consiglio regionale dei “Progressisti”.

Domenica sarà la volta dei candidati di Italexit, il movimento creato da Gianluigi Paragone. La conferenza si terrà al Caesar's Hotel, in Via Darwin a Cagliari, alle 11.



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative