La Nuova Sardegna

Politiche 2022

Due schede, niente voto disgiunto. Ecco le regole per non sbagliare

Due schede, niente voto disgiunto. Ecco le regole per non sbagliare

Seggi aperti dalle 7 e fino alle 23

24 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Rosa per la Camera, gialla per il Senato. Sono le schede che verranno consegnate agli elettori domenica nei seggi, aperti dalle 7 alle 23. Si vota anche negli ospedali (anche nei reparti Covid) e nelle carceri, se gli elettori interessati hanno comunicato di volere avvalersi del loro diritto. Possibile il voto anche per i giovani che si trovano all'estero per l'Erasmus o comunque per studio. Via i cellulari dalle urne, oltre ai bambini che non possono accompagnare i genitori al seggio.

Ecco il vademecum per il voto. Il seggio consegna all’elettore due schede di diverso colore. I modelli delle due schede sono identici. Le schede riportano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale. Occorre tracciare un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione. Il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato.

Non è previsto il cosiddetto voto disgiunto per cui se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo.

La tessera elettorale si rinnova presso l’ufficio elettorale del comune di residenza, dalle 9 alle 18 il 23 e il 24 settembre e, il 25, dalle 7 alle ore 23. Per votare, oltre alla tessera elettorale, è necessario presentare un documento d'identità, «anche se scaduto». Vale anche una tessera rilasciata da un ordine professionale se è corredata da una fotografia.

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative