La Nuova Sardegna

Le previsioni

Meteo, domenica 15 gennaio arriva il freddo anche in Sardegna

Meteo, domenica 15 gennaio arriva il freddo anche in Sardegna

Nell'isola è previsto un sensibile calo delle temperature

12 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Forse è la volta buona per un ingresso in grande stile della stagione invernale: le previsioni meteo per i prossimi giorni prevedono un brusco abbassamento delle temperature.

La svolta si dovrebbe avere domenica, mentre da domani sino a sabato nell’isolam dovrebbero esserci condizioni di variabilità, ma con temperature ancora non troppo basse. Per domenica 15 gennaio invece l’aeronautica militare prevede un «graduale e sensibile peggioramento al nord, centro tirrenico, Umbria e Sardegna con lievi fenomeni associati, più diffusi in serata su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e Toscana; inizialmente poco nuvoloso o velato sul resto d'Italia, ma con tendenza a sensibile aumento della nuvolosità su Marche, Abruzzo, Molise, nord Puglia e Basilicata».

La situazione non migliorerà, anzi: per lunedì è previsto «tempo instabile su Triveneto, specie area friulana, Emilia-Romagna, Levante ligure, regioni tirreniche, restanti zone appenniniche e Sardegna con precipitazioni convettive, anche nevose a quote collinari; più asciutto sul resto del territorio. Nella giornata di martedì atteso un nuovo impulso freddo che apporterà condizioni di spiccato maltempo sulle regioni centrosettentrionali Sardegna compresa, Molise, Campania e Basilicata».

Quindi le temperature tutto sommato miti sembrano avere i giorni contati. Per domani in Sardegna sono però previste « molte nubi un po’ ovunque con locali deboli piogge». I venti saranno deboli occidentali sulle regioni centromeridionali tirreniche con decisi rinforzi sulla Sardegna; deboli variabili sul rimanente territorio, salvo rinforzi da ovest sui crinali alpini piemontesi.Mari: molto mosso il mar di Sardegna; da molto mossi a mossi mar Ligure, Tirreno, stretto di Sicilia e Ionio meridionale.

In Primo Piano
Il piano

L’estate sicura di Areus: ecco la mappa della nuova disponibilità dei mezzi di soccorso del 118 nell’isola

Le nostre iniziative