La Nuova Sardegna

Dati Istat

A Olbia la popolazione è in crescita: unica città sarda dove succede


	Veduta aerea di Olbia, immagine di repertorio
Veduta aerea di Olbia, immagine di repertorio

Il fenomeno è dovuto non alla natalità ma ai flussi migratori. Aumenta anche Arzachena grazie al turismo, diminuzione costante a Tempio Pausania

24 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari I dati dell'Istat del febbraio 2023 confermano Olbia come unica città della Sardegna che registra una crescita demografica. L'Istat ha pubblicato il bilancio demografico del 2022 e Olbia ha toccato il traguardo di 61 mila abitanti residenti. Una crescita in controtendenza rispetto al resto della Sardegna, dove l'Isola ha perso complessivamente oltre 12 mila residenti, con la popolazione diminuita a un milione 575mila abitanti. Fra le prime cinque città dell'isola, l'unica che cresce è Olbia, dunque, in calo di residenti Cagliari, Sassari, Quartu Sant'Elena e Alghero. Fra i primi 20 comuni della Sardegna, oltre a Olbia, cresce anche Arzachena, sulla spinta del turismo, mentre la diminuzione riguarda Tempio-Pausania, che registra un calo demografico costante. 

Olbia risulta, quindi, sulla base degli ultimi dati Istat, la quarta città sarda ma, in realtà, la terza area urbana dell'Isola. Olbia è l'unica ad aver guadagnato residenti, confermando un trend di crescita che va avanti dalla fine degli anni '50, un risultato eccezionale non solo in Sardegna ma anche in Italia. Crescita che però, come confermano i dati, si deve in questo caso alla grande capacità di accoglienza dei flussi migratori, con la forte incidenza dei sardi trasferiti da altre zone dell'Isola e degli stranieri in rapporto ai nuovi residenti in città: Olbia, infatti, l'anno scorso ha registrato 337 abitanti in più, arrivando a 61.048 residenti al 31 dicembre 2022, sulla base di una dinamica demografica in cui l'unico parametro negativo è, però, proprio il saldo naturale: -116 la differenza tra nati e morti. Così Olbia cresce grazie a un positivo saldo migratorio interno (+261 residenti) e al saldo migratorio con l'estero (+205).

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative