La Nuova Sardegna

L'incidente

L'auto sbuca dalla strada vicinale e la moto si schianta, muore un tipografo sassarese di 53 anni

di Gianni Bazzoni
L'auto sbuca dalla strada vicinale e la moto si schianta, muore un tipografo sassarese di 53 anni

Roberto Denti è spirato poco dopo lo scontro. L’incidente nel tardo pomeriggio di sabato sulla vecchia strada per Alghero

23 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un tipografo sassarese di 53 anni, Roberto Denti, ha perso la vita ieri sera, sabato 2, in un incidente stradale che si è verificato alle 19 in località La Landrigga, lungo la vecchia 291 a due corsie per Alghero in coincidenza con la strada vicinale “Li Giosi”. La moto sulla quale viaggiava l’uomo - una Bmw GS 1200 - per cause ancora in fase di accertamento si è scontrata con una Dacia Duster condotta da una donna sassarese. L’impatto è stato violentissimo e Roberto Denti è stato sbalzato e proiettato per diversi metri sull’asfalto. Immediato l’allarme e la richiesta dei soccorsi: sul posto sono arrivati gli operatori del 118 che hanno assistito il ferito e il medico ha tentato a lungo di rianimare il conducente della moto. Purtroppo non c’è stato niente da fare. Gli agenti della polizia locale hanno eseguito i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica e accertare le responsabilità. Sul posto anche i vigili del fuoco che hanno provveduto a ripristinare le condizioni di sicurezza.

Secondo la prima ricostruzione effettuata dagli agenti della polizia locale, Roberto Denti procedeva in sella alla Bmw SR 1200 in direzione Sassari e all’altezza dell’incrocio sarebbe entrato in collisione con la Dacia Duster che invece andava in direzione della tabaccheria che si trova a poca distanza. La conducente dell’auto - per cause da accertare - non avrebbe rispettato il segnale di dare precedenza. Inevitabile lo scontro.

I due mezzi coinvolti nell’incidente sono stati messi sotto sequestro, il corpo di Roberto Denti su disposizione del magistrato di turno è stato trasferito all’Istituto di patologia forense di Sassari a disposizione del medico legale che lunedì eseguirà la perizia.

Sono in corso ulteriori valutazioni. La Dacia è stata colpita nella parte centrale, sul lato sinistro, dopo essere sbucata dalla strada vicinale “Li Curuneddi” imboccando la carreggiata proprio mentre arrivava la Bmw.

È toccato agli agenti della polizia locale il drammatico compito di informare i familiari di Roberto Denti (padre di due figli) della tragedia. La vittima era titolare della Tipografia Denti, con sede in via Carbonazzi a Sassari.


 

In Primo Piano
Incidente

Scontro fra un’auto e un furgone all’ingresso di Sant’Antioco: muore un 50enne di Carbonia, grave l’altro conducente

Le nostre iniziative