La Nuova Sardegna

Turismo sostenibile

Arrivano 33 milioni per il rinnovo delle reti ferroviarie turistiche in Sardegna

Arrivano 33 milioni per il rinnovo delle reti ferroviarie turistiche in Sardegna

L’assessore Moro: “Una autentica svolta per il rilancio del trenino verde”

12 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Rfi, Rete ferroviaria italiana, la divisione infrastrutturale di Ferrovie italiane, ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione degli interventi di rinnovo e di manutenzione straordinaria dell'armamento ferroviario su alcune tratte delle linee ferroviarie sarde con un bando del valore di oltre 33 milioni di euro.

Si tratta della Mandas-Arbatax, Sassari-Tempio-Palau, Isili-Sorgono, Macomer-Bosa, quelle tratte che sono destinate ad uso turistico attraverso i convogli del 'Trenino verde'. Il bando è finanziato anche con fondi Pnrr.

Una prima fase di lavori riguarderanno interventi di rinnovo e manutenzione dei binari, che rappresentano la quota più importante dell'investimento. A questi seguiranno altri interventi dedicati alle gallerie e ai fabbricati: verrà anche verificato lo stato di manutenzione dei ponti delle linee turistiche regionali, per i quali sono già state avviate le fasi di progettazione e bandite le gare.

Il ministero della Cultura ha assegnato i fondi del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr a Rete ferroviaria italiana quale soggetto attuatore degli interventi sulle linee turistiche di proprietà della Regione sarda ed in gestione ad Arst. Il completamento dei lavori e la messa in esercizio delle opere realizzate, come da programma del Pnrr, è previsto per il 2026. 

"Il via libera all'appalto da 33 milioni di euro per il rinnovo e la manutenzione straordinaria delle linee del Trenino Verde e la costituzione della Fondazione _ sottolinea l’assessore regionale ai trasporti Antonio Moro _, con il coinvolgimento dei sindaci dei territori interessati, rappresentano il punto di svolta per il rilancio delle ferrovie turistiche della Sardegna". 

Primo piano
L’intervista

Sempre più cannabis, Patronaggio: «Solo il super drone scova le piantagioni»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative