Arrivano 33 milioni per il rinnovo delle reti ferroviarie turistiche in Sardegna
L’assessore Moro: “Una autentica svolta per il rilancio del trenino verde”
Cagliari Rfi, Rete ferroviaria italiana, la divisione infrastrutturale di Ferrovie italiane, ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione degli interventi di rinnovo e di manutenzione straordinaria dell'armamento ferroviario su alcune tratte delle linee ferroviarie sarde con un bando del valore di oltre 33 milioni di euro.
Si tratta della Mandas-Arbatax, Sassari-Tempio-Palau, Isili-Sorgono, Macomer-Bosa, quelle tratte che sono destinate ad uso turistico attraverso i convogli del 'Trenino verde'. Il bando è finanziato anche con fondi Pnrr.
Una prima fase di lavori riguarderanno interventi di rinnovo e manutenzione dei binari, che rappresentano la quota più importante dell'investimento. A questi seguiranno altri interventi dedicati alle gallerie e ai fabbricati: verrà anche verificato lo stato di manutenzione dei ponti delle linee turistiche regionali, per i quali sono già state avviate le fasi di progettazione e bandite le gare.
Il ministero della Cultura ha assegnato i fondi del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr a Rete ferroviaria italiana quale soggetto attuatore degli interventi sulle linee turistiche di proprietà della Regione sarda ed in gestione ad Arst. Il completamento dei lavori e la messa in esercizio delle opere realizzate, come da programma del Pnrr, è previsto per il 2026.
"Il via libera all'appalto da 33 milioni di euro per il rinnovo e la manutenzione straordinaria delle linee del Trenino Verde e la costituzione della Fondazione _ sottolinea l’assessore regionale ai trasporti Antonio Moro _, con il coinvolgimento dei sindaci dei territori interessati, rappresentano il punto di svolta per il rilancio delle ferrovie turistiche della Sardegna".