La Nuova Sardegna

L'evento

Alghero vuole essere leader nella nautica da diporto

di Nicola Nieddu
Alghero vuole essere leader nella nautica da diporto

Inaugurato il Nautic event: porti, approdi e marine

09 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Alghero La Sardegna è la regione d'Italia che il maggior numero di posti barca riservati alla nautica da diporto. Esattamente 21.709, secondo i dati pubblicati da Confindustria Nautica, ricordati ieri mattina, durante la giornata inaugurale di Nautic Event, da Giovanni Conoci, presidente di Assonautica Nord Sardegna. Dallo scorso anno, per la prima volta nella storia, la Sardegna ha conquistato il primo posto per numero di posti barca, facendo scivolare al secondo posto la Liguria che ha cosi perso la leadership. «Più posti barca nella nautica da diporto in Italia, ma secondi per numero di infrastrutture portuali - sottolinea Conoci - 118 contro le 122 della Sicilia. Noi abbiamo meno porti ma, in media, più grandi di quelli siciliani».

Dai dati del presidente di Assonautica Nord Sardegna, il porto di Alghero, con circa 2.000 posti barca, è il più grande in Sardegna e tra i più grandi del Mediterraneo. Ad Alghero il target massimo è, in media, per imbarcazioni tra gli 8 e i 20 metri, mentre ci sono porti con meno posti barca, come Porto Cervo e Porto Rotondo, ma riservati a mega yacht, quindi con una clientela con il target nettamente più alto.

«I porti del nord est dell'isola, tradizionalmente, la fanno da padrone con i mega yacht - evidenzia il presidente di Assonautica Nord Sardegna - gli altri porti sardi devono adeguarsi per poter puntare su un turismo più di qualità. Nella costa occidentale, ad esempio, porti come Alghero e Carloforte, potrebbero produrre molto di più, ma servono le infrastrutture adeguate».

L'intervento di Giovanni Conoci è stato l'apertura del Nautic Event che sino a domani sarà ospitato nella Banchina Dogana del porto algherese. Un evento unico nel suo genere ideato da Assonautica Nord Sardegna per promuovere l'offerta turistica dell'isola partendo da porti, approdi e marine per poi coinvolgere tutto il territorio: «Una fiera del turismo nautico come questa - tiene a evidenziare Giovanni Conoci - è una novità non solo in Italia, ma in tutto il Mediterraneo. Questa è dedicata esclusivamente a porti, approdi e marine».

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Alghero Mario Conoci: «Un'iniziativa bella e importante che integra tutte le possibilità che la Sardegna può offrire al turista. I porti intesi come porte di accesso all'isola in grado di mettere a sistema servizi diversificati per turismi diversi. Alghero è la cornice ideale per un evento di grande qualità, col suo waterfront di rara bellezza».

Il padiglione, allestito nel porto algherese, è curato nei minimi particolari. Una sorta di borgo all'italiana, accogliente e raffinato, dove il visitatore si sente accolto in un'atmosfera confortevole. Nel padiglione, a fianco ai porti, alle marine e agli approdi, trovano posto gli spazi per i parchi e le aree marine protette presenti nell'isola, ma anche per le tradizioni, l'archeologia, la storia e i paesaggi incredibili e unici della Sardegna. Diversi gli argomenti affrontati nei talk condotti dal giornalista Marco Ledda. Tra gli ospiti il presidente di Unioncamere nazionale Andrea Prete, Stefano Visconti presidente di Camera di commercio di Sassari, il direttore della Nuova Sardegna Giacomo Bedeschi, il presidente del Consorzio industriale di Sassari Valerio Scanu e Maria Amelia Lai vice presidente della Camera di commercio di Sassari.

Oggi, seconda giornata di Nautic Event con diversi appuntamenti, tra i quali, la presentazione del progetto “Ritorno alla terra dei padri”, la presentazione e la cerimonia per la firma della “Charta Smeralda”, poi regate, intrattenimento musicale e altro ancora.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative