La Nuova Sardegna

Emigrati

Sa sarda rivolutzione e la lombarda rivoluzione: confronto aperto in un convegno


	L'immancabile foto di gruppo a bordo della Gnv Allegra
L'immancabile foto di gruppo a bordo della Gnv Allegra

Il Circolo “Sardegna” di Monza, Concorezzo e Vimercate celebra Deledda, Manzoni e Angioy a bordo della Gdv Allegra. Mostra omaggio a “Canne al vento”

07 settembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Monza Grazia Deledda, Alessandro Manzoni e Giomaria Angioy celebrati a bordo della nave Gnv Allegra sulla rotta tra Porto Torres e Genova. È l’iniziativa promossa dal Circolo culturale "Sardegna” di Monza, Concorezzo e Vimercate. «Da giugno a settembre, 150 soci hanno usufruito del passaggio in nave» sottolinea il presidente del circolo Salvatore Carta, oristanese trapiantato in Lombardia. «Perciò ringraziamo la direzione Gnv, il comandante, la commissaria di bordo, tutta la reception e l’intero equipaggio» dice Carta. Già in fermento per organizzare i prossimi appuntamenti che portano alto il nome della Sardegna.

Domenica 17 settembre, infatti, all’interno del calendario “Concorezzo d’estate 2023”, in Villa Zoia, verrà inaugurata una nuova mostra omaggio a Grazia Deledda, “Canne al vento. Da Galtellì a Concorezzo” (resterà aperta fino al 25 settembre). Ai saluti istituzionali del sindaco di Concorezzo, Mauro Capitanio, seguiranno gli interventi di Pierfranco Bruni, presidente Progetto Manzoni 150 Milano; di Paolo Paleari, di Monza, funzionario Ministero beni culturali Roma; di Gianraimondo Farina, Università Cattolica di Milano, del giornalista Claudio Consonni; dell’assessore alla Cultura Città di Concorezzo, Gabriele Borgonovo; di Salvatore Carta, presidente del Circolo Sardegna di Monza, Concorezzo e Vimercate.

Per la mattina del 24 settembre, invece, sempre a Villa Zoia, è in programma il convegno “Sa sarda rivolutzione de su 1794 e la lombarda rivoluzione del 1848”.

In Primo Piano
Il fatto

Europeade, vigilia di proteste: polizia e caos con i gruppi spagnoli

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative