La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Qui Amsterdam

Convegno dei giovani sardi in Olanda, l’assessora Lai: «La nostra isola ha bisogno di voi»

Convegno dei giovani sardi in Olanda, l’assessora Lai: «La nostra isola ha bisogno di voi»

Intervento in videoconferenza al Circolo “Amici mediterranei”. «Valorizzare le proprie radici, coltivare i valori della nostra cultura»

11 novembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari «I giovani sono un grande patrimonio su cui investire, l’importanza del loro ruolo è stato ribadito anche dalla Conferenza internazionale per l’emigrazione, in cui è stato deciso di coinvolgere le nuove generazioni in tutte le attività e nei progetti di valorizzazione dell’identità e della cultura sarda. Nel collegato alla finanziaria e nell’ultima variazione di bilancio, abbiamo incrementato i fondi per l’emigrazione, perché il ruolo dei circoli e delle associazioni degli emigrati sardi sta diventando sempre più importante».

Così l’assessora regionale del Lavoro, Ada Lai, è intervenuta, in videoconferenza, al Convegno dei giovani sardi in Olanda “Valori identitari, senso di appartenenza e di libertà. Il futuro dell’associazionismo sardo nel mondo”, organizzato, oggi 11 novembre 2023, ad Amsterdam presso l’Istituto italiano di cultura, dal Circolo sardo “Amici mediterranei”, con il patrocinio della Regione Sardegna.

«Confido che questo evento – ha aggiunto l’assessore – diventi un modello per gli altri circoli, per promuovere lo scambio e il confronto tra i giovani sardi nel mondo. La Regione continuerà a sostenervi, perché l’emigrazione giovanile rappresenta una grande risorsa. L’auspicio che questo legame con la Sardegna, costruito dai vostri padri e dai vostri nonni continui nel tempo, per valorizzare le proprie radici e coltivare i valori e i principi della nostra cultura. La nostra isola ha bisogno di voi».

In Primo Piano
Trasporti

Il volo Napoli-Alghero cancellato nella notte, Ryanair lascia i passeggeri a terra

di Enrico Carta
Le nostre iniziative