La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Formazione

Alla scoperta dei segreti del giornalismo con l’Associazione Acrase di Roma

Alla scoperta dei segreti del giornalismo con l’Associazione Acrase di Roma

Il Circolo dei sardi a capo del progetto “I fili del futuro” sulle frontiere della comunicazione, dalla carta stampata ai social e alle web radio

20 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Roma Dalla storia del giornalismo alle nuove frontiere di internet, dalla deontologia professionale al diritto all’informazione, dalla privacy al diritto di cronaca, dalla carta stampata ai podcast, dai software ai palinsesti televisivi e radiofonici. Sono le tappe di un percorso di formazione gratuito dedicato al giornalismo, alla comunicazione e ai social media, incentrato sui nuovi canali (web radio, social, piattaforme online), aperto a tutti, ma rivolto prevalentemente ai giovani e alle donne.

È la nuova iniziativa culturale proposta e organizzata dall’Associazione Acrase “Maria Lai” di Roma. “I fili del futuro”, questo il titolo del progetto, «sarà una grande occasione di formazione su temi attuali e professionalizzanti», sottolinea la presidente del circolo dei sardi emigrati nella capitale.

Cinque i moduli in cui si sviluppa il corso, in partenza nei prossimi giorni. Dopo una introduzione generale, i dieci docenti che terranno le lezioni (teoriche e pratiche) entreranno nel vivo di materie come giornalismo, web radio, web tv e social media. Le lezioni saranno fruibili online, in diretta e on demand. In alcuni casi sarà possibile partecipare alle lezioni anche in presenza nella sede dell’Associazione Acrase “Maria Lai” di Roma, in via Annone 4d.

Finanziato dalla Regione Sardegna, assessorato al Lavoro, il progetto vede insieme all’associazione Acrase, capofila dell’iniziativa, in parternariato tra loro, anche il Circolo sardo “Dimonis” dell’Abruzzo-Molise, l’Associazione culturale “Grazia Deledda” di Ciampino, l’Associazione culturale sarda “Eleonora d’Arborea” di Pesaro e il Circolo culturale sardo “Quattro mori” di Ostia Lido (tutti della Fasi, la Federazione delle associazioni sarde in Italia).

In Primo Piano
Il delitto

Donna uccisa dal figlio a Sinnai, l’auto di famiglia negata dietro la coltellata fatale

di Andrea Massidda

Viabilità

Lavori pubblici, entro l'anno resterà solo uno dei 10 cantieri sulla 131 tra Macomer e Porto Torres

Le nostre iniziative