La Nuova Sardegna

Il convegno

Connessioni, isola e mobilità al centro del dibattito

Connessioni, isola e mobilità al centro del dibattito

Terza tappa del ciclo di incontri organizzato dalla Nuova Sardegna con il patrocinio della Fondazione di Sardegna

11 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





La discussione sul futuro della Sardegna prosegue con la terza tappa del ciclo di incontri “Connessioni”, dedicata questa volta a esplorare le prospettive e i progetti legati alle infrastrutture e ai trasporti nell'isola. L’appuntamento - organizzato da La Nuova Sardegna, con il patrocinio della Fondazione Sardegna e con il media partner Sardinia PosT – è fissato per oggi alle 16.30 a Olbia, nella sala conferenze del Museo archeologico.


Questa terza tappa di “Connessioni” sarà aperta da Giacomo Bedeschi, direttore de La Nuova Sardegna, e Giacomo Spissu, presidente della Fondazione Sardegna. Tra i relatori che animeranno il dibattito ci saranno il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, Donato Iacovone (presidente WeBuild Spa), Francesco Bruzzone (ricercatore in Pianificazione del trasporto, Università Iuav di Venezia e Politecnico di Torino – Dist), Italo Meloni (docente di Pianificazione dei Trasporti all’Università degli Studi di Cagliari), Massimo Losa (presidente Asit, l’ Associazione scientifica infrastrutture trasporto).

La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Marco Naseddu del Centro regionale di programmazione della Regione, Claudio Brenna (docente di Economia e politica dei trasporti dell’Università Bocconi di Milano), e l’avvocato Carlo Careddu, esperto del settore trasporti e continuità territoriale. La conclusione del dibattito moderato dal giornalista de La Nuova Sardegna Giuseppe Centore sarà affidata al talk con la giornalista di settore Morena Pivetti.

Dopo le prime tre tappe a Sassari, Cagliari e Olbia, il dibattito si sposterà a Milano e Roma, coinvolgendo esperti e professionisti del settore per discutere di energia e turismo.


 

La rabbia degli agricoltori

Il movimento dei trattori blocca il porto di Cagliari: «Basta con le prese in giro»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative