La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Il lutto

La Fasi piange Gigi Riva: «Un mito per la Sardegna e per gli emigrati sardi»

La Fasi piange Gigi Riva: «Un mito per la Sardegna e per gli emigrati sardi»

Il presidente Bastianino Mossa: «Un simbolo di riscatto e di speranza, il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti»

23 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Piacenza La Federazione delle associazioni sarde in Italia (Fasi) esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gigi Riva, uno dei più grandi calciatori italiani di sempre e un simbolo per la Sardegna e per gli emigrati sardi. «Con la morte di Gigi Riva – dichiara il presidente della Fasi, Bastianino Mossa – la Sardegna perde un figlio illustre e un mito che ha onorato la nostra terra in tutto il mondo. Riva è stato un calciatore straordinario, ma anche un uomo semplice e umile, che ha sempre rappresentato i valori della Sardegna con grande orgoglio. Il suo esempio sarà sempre un faro per tutti i sardi, in Italia e nel mondo».

Riva, nato a Leggiuno (Varese) nel 1944, ha legato la sua carriera al Cagliari, con cui ha vinto uno scudetto nel 1970. È stato anche capocannoniere del campionato italiano per tre volte, nel 1967, nel 1969 e nel 1970. Con la nazionale italiana ha giocato 42 partite e ha segnato 35 gol, diventando il miglior marcatore della storia della nazionale azzurra.

«Il Cagliari di Riva – prosegue Mossa – è stato un simbolo di riscatto per la Sardegna, una squadra che ha portato la nostra terra in alto nel calcio italiano e internazionale. Riva è stato il capitano di quella squadra e ha contribuito a renderla immortale. Ha contribuito a diffondere la nostra cultura e i nostri valori nel mondo. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti i sardi, che continueranno a celebrarlo come un simbolo di riscatto e di speranza». Tutte le associazioni della Fasi si uniscono al dolore della famiglia e dei tanti amici di Gigi Riva.

Elezioni regionali 2024
Il voto

Elezioni regionali, i dati sull’affluenza alle 12: 18,4 per cento

Le nostre iniziative