La Nuova Sardegna

Agenzia sarda delle Entrate

Lotta allo spopolamento, aiuti a chi fa impresa nei piccoli comuni

Lotta allo spopolamento, aiuti a chi fa impresa nei piccoli comuni

L’obiettivo è incentivare e sostenere le iniziative con il riconoscimento di un’agevolazione “a sportello” da fruire secondo il regime de minimis

14 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari L'Agenzia sarda delle Entrate (Ase), per conto della Regione, intende incentivare e sostenere le iniziative imprenditoriali e professionali, mediante il riconoscimento di un'agevolazione “a sportello”, da fruire secondo il regime “de minimis”, con l'obiettivo di rafforzare e favorire lo sviluppo e la crescita dei piccoli comuni. La misura si inserisce nel programma delle attività di contrasto allo spopolamento ed è rivolta alle imprese che operano in comuni con popolazione inferiore ai 3mila abitanti alla data del 31 dicembre 2020.

L'agevolazione consiste in un credito d'imposta subordinato all'emanazione di apposita risoluzione dell'Agenzia delle entrate che determina il codice tributo da utilizzare e le modalità operative. L'istanza di concessione del credito di imposta va presentata tramite procedura telematica attraverso la piattaforma Sipes, accessibile dal sito istituzionale dell'Agenzia sarda delle Entrate a partire dal 15 aprile 2024 ed entro il 25 settembre 2024.

Possono usufruire del credito d'imposta le imprese che risultano aver fissato il proprio domicilio fiscale in Sardegna e avere costituito almeno un'unità operativa attiva nel territorio di un piccolo comune della Sardegna entro la data del 31 dicembre 2022.

Le imprese richiedenti devono dichiarare: di essere attive e regolarmente iscritte alla camera di commercio; di avere domicilio fiscale in Sardegna; di non incorrere in causa ostativa ai sensi della disciplina antimafia; di non aver commesso violazioni gravi o essere interdette; di non avere debiti nei confronti della Regione; di adempiere al corretto versamento dei contributi previdenziali.

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative