Il lusso si noleggia: anche 3 milioni a settimana per uno yacht da sogno
Molte delle imbarcazioni nel mare del nord Sardegna sono charter. A bordo piscine, discoteche, cinema
Olbia I sogni extra lusso si possono noleggiare. Proprio come le auto. Basta scegliere il modello, il numero di cabine per gli ospiti, gli optional a bordo. E strisciare la carta di credito, purché sia bella pesante per sostenere una spesa di alcuni milioni di euro per una settimana da nababbi. Non tutti gli yacht a mollo nelle acque della Gallura, tra Olbia e la Costa Smeralda, appartengono a star e super milionari. Molti, come anche quello andato a fuoco davanti alla costa di Olbia, sono charter, ossia a noleggio. Con costi a settimana milionari per i più lussuosi.
Prendiamo come esempio alcune splendide imbarcazioni che galleggiano tra Olbia e la Costa Smeralda. Partiamo da una star del mare. 3milioni di euro a settimana, più spese, per sette giorni sul Kismet, 122 metri di eleganza, il super yacht da poco ha ormeggiato al molo dell’Isola bianca di Olbia.
8 cabine per 12 ospiti, con un equipaggio di 33 membri. Ponte di volo per l’elicottero, una spa ispirata a Bali, sauna e camera per la crioterapia, doccia a cascata, vasca da bagno con cromoterapia. E ancora palestra, cinema, due piscine con vista panoramica, discoteca. Ascensore di cristallo per passare da un ponte all’altro. Il sogno di una settimana parte da 3 milioni di euro.
Budget più leggero per Lady S, charter di 93 metri. Sette cabine per 12 ospiti. A esaudire ogni desiderio una crew di 33 persone. Una master suite a prua, al ponte più alto, vista panoramica sul mare. Ci sono poi 4 cabine vip e due cabine doppie. 11 letti in totale di cui 5 matrimoniali king, 4 singoli e 2 a castello. Per svagarsi e rilassarsi discoteca, cinema teatro, e ancora spa, sauna e piscina. E ancora sala fitness e idromassaggio. E per chi pensa che le dotazioni del divertimento siano finite c’è il pacchetto per il divertimento in acqua: flyboard, moto d'acqua, giochi trainabili, sci d'acqua, un Seabob, wakeboard, kayak e per gli spostamenti quattro tender da 10 metri. Una settimana d’estate un milione e 600mila euro più spese extra. In primavera 1milione 400 mila euro.
Costi simili per il Faith, charter di lusso di 97 metri super affezionato alle acque della baia di Cala di Volpe. Impossibile non notare questo elegante gigante del mare a più piani che raggiunge una velocità massima di 17 nodi e ha una autonomia di 5mila miglia nautiche con un serbatoio di 264mila litri di carburante. Sette cabine per 12 posti. Per gli ospiti Flyboard, scivoli d'acqua, moto d’acqua, giochi trainabili, sci d'acqua, un Seabob, wakeboard, kayak. Tre tender per raggiungere la riva. Che sia primavera o estate la settimana parte da una spesa di un milione 600mila euro.
Un business che crea indotto sul territorio. Come più volte messo in evidenza dalla Sardinia yacht service, agenzia marittima che ogni anno si prende cura di 400 maxi yacht fino a 160 metri, degli ospiti a bordo e dell’equipaggio. Dagli yacht arrivano poi le richieste per ristoranti a terra, discoteche, esperienze particolari, ma anche cibo e vini da portare a bordo.