La febbre del Capodanno fa salire alle stelle i prezzi di hotel e b&b
Ecco quanto spenderebbe una coppia prenotando ora per la notte del 31 dicembre
Sassari L’attesa fa crescere il desiderio. E anche i prezzi. Le città della Sardegna che hanno comunicato in anticipo le star del Capodanno sono già super gettonate. A Olbia con i Pinguini Tattici nucleari e Alghero con Mika al via la corsa all’alloggio, possibilmente al centro, dove si svolgerà la festa della notte di San Silvestro. Abbiamo deciso di fare una simulazione dei prezzi su una piattaforma di prenotazione on line: una camera per due persone sabato 9 novembre e il 31 dicembre. Se su Sassari e Cagliari le variazioni sono contenute, in attesa che i comuni svelino la star di Capodanno, a Olbia e Alghero i prezzi per una notte sono già raddoppiati. Ma si è ancora in tempo per trovare una ottima sistemazione anche dal punto di vista economico. In fondo il 31 dicembre con un grande evento è un po’ come il Ferragosto ma in maglione.
Olbia Il Comune ha anticipato tutti annunciando i Pinguini Tattici nucleari, gruppo che abbraccia diverse fasce di età, non solo giovanissimi. Se una coppia dovesse prenotare per questo sabato troverebbe soluzioni anche di lusso a prezzi convenienti. Si va da 40 euro in un quattro stelle anche se non proprio al centro a 82 euro per una camera di lusso a due passi dal lungomare. I prezzi lievitano per sistemazione in albergo, sempre 4 stelle, al centro con parcheggio auto: poco più di 110 euro. Lo scenario cambia completamente il 31 dicembre. La stessa camera di lusso del 4 stelle da poco più di 80 euro sale a 367 euro. Colazione compresa. Quella in un albergo al centro con posto auto passa da 114 a 270 euro. In alcuni hotel è impossibile prenotare una sola notte. Viene infatti applicata la regola del soggiorno di due/tre giorni obbligatori ma con pacchetti scontati. Ad esempio tre giorni in un 4 stelle con colazione costa poco più di 490 euro. Soluzioni molto diverse per gli appartamenti con quelli centralissimi a non meno di 400 euro. Ma a un chilometro dal centro se ne trovano a meno di 200 euro.
Alghero Il Cap d’Any è una festa più che rodata. Sarà curioso capire quanto la scelta di Mika farà da calamita il 31 dicembre e dintorni. Di certo la proposta piace al settore dell’accoglienza che ha già messo mano al tariffario. Prenotando un b&b l’ultimo dell’anno, una coppia può spendere tra i 122 euro per soluzioni a qualche chilometro dal centro fino a 450 euro a due passi dall’antico cuore dell’Alguer. Le stesse soluzioni, prenotando per questo sabato, variano tra 50 e 75 euro. La stanza in un quattro stelle, passa dai 70-100 euro di novembre a 260-300 euro il 31. Sui tre stelle da 60-70 euro a notte per strutture poco distanti dal centro a 250 euro o a poco più di 100 euro aumentando i chilometri. Gli appartamenti, super ricercati, offrono soluzioni per ogni tasca ancora contenute. Da 150 euro a un chilometro dal centro a 180-200-250 euro per appartamenti a una manciata di metri dalle piazze centrali.
Cagliari Il capoluogo, che adotta la formula del Natale-Capodanno diffuso, non ha svelato l’artista del concertone. Per il 31 prezzi ancora contenuti: dai 115 euro-140 euro in un tre stelle centrale a 250-300 in quattro e cinque stelle. Prenotando per questo sabato si va da 70 euro in un 3 stelle un po’ fuori dal centro ai 150 nel cuore cagliaritano. Soluzioni in b&b centrali da 60 euro, tra 60 e 130 euro gli appartamenti.
Castelsardo Nel corso degli anni ha abituato il pubblico a grandi star e a una atmosfera magica. Complice anche la spettacolare scenografia del castello sulla testa e lo sguardo sul mare. In un b&b questo sabato si possono spendere tra i 49 e gli 80 euro. Forbice di prezzo tra 50 e 90 euro in appartamento, affittacamere tra 70 e 170 euro ma con più servizi. Cambia lo scenario il 31 dicembre. Senza che il comune abbia ancora reso noto il nome dell’artista i prezzi sono già esplosi. In alcuni b&b non c’è già disponibilità. Alcune proposte di alloggio sono a oltre un chilometro dal centro e viaggiano sui 160-200 euro a notte. Ma sul mercato si trovano anche offerte da mille euro a notte per autentiche bomboniere di pietra e recensioni da favola. Soluzioni centrali in appartamento che partono da 230 euro e affittacamere tra 200 e 300 euro.
Sassari Lo scorso anno la coppia Nek-Renga aveva fatto il pienone in piazza d’Italia. Nell’attesa che il Comune stracci il velo di riservatezza sul nome del cantante, i prezzi di B&b e hotel non subiscono grandi variazioni tra sabato 9 novembre e il 31 dicembre. Alcuni b&b centrali passano dai 67 euro a notte di sabato a 77 euro, o da 77 a 91 euro. Una camera di hotel, sia tre o quattro stelle subisce una variazione di prezzo di poco meno di 20 euro.