La Nuova Sardegna

Il meteo

Anticiclone addio, in Sardegna arrivano temporali e freddo

Anticiclone addio, in Sardegna arrivano temporali e freddo

Le previsioni del iLMeteo.it: «Attesi intensi fenomeni a causa del mare ancora caldo dopo l`estate infinita»

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Questo novembre vestito da primavera sta per lasciare la Sardegna. In arrivo aria fredda e piogge già dalla prossima settimana, in particolare nella zone meridionali e orientali della Sardegna.

Le previsioni di www.iLMeteo.it confermano che il caldo anomalo su tutta l`Europa è ormai alle battute finali. Da martedì 12 novembre sarà prima il nord Italia a percepire il soffio artico continentale con un deciso calo delle temperature. «Non entreremo in una fase rigida invernale – spiega Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it -, bensì vivremo un periodo normalmente autunnale: ma attenzione, sembrerà molto più freddo a causa dell`abitudine. Il mese di agosto in pratica non è mai finito quest`anno, con temperature fino a 35°C anche a metà ottobre e la novembrata sta continuando in queste ore con picchi di 25°C su Sicilia e Sardegna».

Fino a domenica 10 novembre rovesci sparsi sulla Sicilia in lenta risalita verso la Sardegna meridionale ed orientale, proprio in quelle zone che  nelle scorse settimane sono state colpite dall’alluvione. Un nucleo di forte instabilità stazionerà sul mare dove provocherà intensi temporali «a causa del mare ancora caldo dopo l`estate infinita». Dal caldo di agosto si passerà a novembre saltando due mesi.

Primo piano
La tragedia di Latte Dolce

Lo schianto, le urla e le lacrime. Un quartiere sconvolto a pochi giorni dal Natale: «Troppi incidenti in questa via»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative