Hiv, nell’isola aumentano i casi: 48 nuove diagnosi
Malattie sessualmente trasmissibili, l’associazione Lila fa un appello alla politica regionale per promuovere gli screening gratuiti
Sassari La Lega italiana contro l’Aids ha lanciato l’allarme: in Sardegna i casi di malattie sessualmente trasmissibili sono in aumento. Tra giovani e over 50, sono state 48 le nuove diagnosi da Hiv registrate nel 2023.
La Lila lo ha comunicato con una lettera inviata ai capigruppo del Consiglio regionale: l’associazione, in concomitanza con la giornata contro l’Aids (WorldAids Day), in programma il primo dicembre, chiede un intervento per favorire test di screening gratuiti.
«Purtroppo non c'è stata alcuna risposta. Nemmeno da alcuni esponenti che durante la campagna elettorale ci avevano dichiarato la propria sensibilità rispetto alla prevenzione e al tema dei diritti in ambito sanitario». Lila punta sulla Prep (Profilassi pre esposizione): si tratta di una terapia preventiva contro l'Hiv riconosciuta dal Servizio sanitario nazionale e dalla regione.
Lila Cagliari, come ogni anno, in occasione dell'1 dicembre organizza a Cagliari la sua marcia di solidarietà chiamata "Lila Walking".