I sardi sono tra i più in forma d’Italia
I dati su obesità e sovrappeso del sistema di sorveglianza Passi del Ministero della Salute
Sassari I sardi sono tra gli italiani più in forma d’Italia. Nessuno pensi però a una popolazione dai fisici scolpiti. Qui parliamo di salute. I dati del sistema di sorveglianza Passi del Ministero della Salute dicono che solo il 36% degli isolani ha qualche chilo di troppo, quello che si chiama eccesso ponderale. Solo tre sardi su dieci sono in sovrappeso. E l’isola è nella top 5 nazionale, insieme a Friuli, Liguria, Toscana e Liguria.
Anche il problema dell’obesità, che affligge molte regioni italiane in Sardegna ha numeri leggeri leggeri. Solo l’8,1% è obeso, la media nazionale è del 10,4%. Per avere un parametro di confronto, il Molise segna un 17,9% della popolazione con obesità.
Un unico neo in questa classifica che fa gonfiare il petto dei salutisti è l’attenzione degli operatori sanitari al problema dell’eccesso ponderale: è ancora troppo bassa. Meno della metà degli intervistati con qualche chilo di troppo riferisce di aver ricevuto dal proprio medico il consiglio di perdere peso. C’è molta attenzione alle persone che già sono obese, ma meno a quelle in sovrappeso. Ma anche in questo caso la situazione in Sardegna è tra le migliori d'Italia. L’indagine riguarda il biennio 2022-2023 e prende come riferimento peso e altezza di persone comprese tra 18 e 69 anni. (se.lu.)