Ingressi a Cala Luna, riscoppia la guerra tra Dorgali e Baunei
La sindaca Testone attacca il collega Monni: «Si sente onnipotente»
Dorgali Cala Luna è nuovamente il pomo della discordia tra i comuni di Baunei e Dorgali, divisi non solo dalla geografia ma anche dalla visione della gestione turistica e ambientale della spiaggia più famosa del Golfo di Orosei. Dopo le dichiarazioni rilasciate il 3 giugno dal sindaco di Baunei, Stefano Monni, secondo il quale i 900 accessi giornalieri a Cala Luna andrebbero suddivisi per “provenienza geografica” – 450 gestiti da Baunei e 450 da Dorgali – è arrivata la durissima replica della sindaca di Dorgali, Angela Testone: «Apprendo con stupore e sconcerto che il Sindaco di Baunei ha deciso di stabilire un limite geografico per gli accessi a Cala Luna. Tale limite imporrebbe che su 900 turisti presenti nell’arenile, 450 provengano da Baunei e il resto da Dorgali. Sarebbe interessante sapere se il senso di onnipotenza che è alla base di questa decisione si spinga fino a controllare la provenienza con documenti di identità o se basti una parola d’ordine. Né mi stupirebbe se, nell’intento di garantire il numero magico ed evitare “contaminazioni” tra i due gruppi, si voglia erigere un muro (con delibera ovviamente) che delimiti l’area di competenza del Comune di Dorgali da quella del Comune di Baunei. Mancano le figure dei ranger che completerebbero questo quadretto che sembra tratto da un romanzo distopico».
Parole che aprono ufficialmente un nuovo fronte nella lunga controversia sulla gestione condivisa di Cala Luna, l’unica tra le cale del Golfo a ricadere su entrambi i territori comunali. La sindaca Testoni, però, chiude il suo intervento con un invito alla distensione: «Noi siamo contrari ai muri, alle separazioni arbitrarie e alle argomentazioni urlate, e vorremmo che i turisti che visitano Cala Luna, qualunque sia la loro provenienza, venissero accolti in sicurezza perché possano godere e rispettare l’impareggiabile bellezza dei luoghi. Al sindaco di Baunei chiedo di incontrarci e dialogare, gli chiedo anche di sotterrare l’ascia di guerra».
Il riferimento è alla gestione delle prenotazioni tramite app e Qr Code: Baunei ha deciso di inserire Cala Luna nel proprio sistema informatico per controllare i 450 ingressi di sua competenza, lasciando a Dorgali il compito di gestire i restanti. Una scelta che, secondo Monni, risponde a una necessità pratica e temporanea, in attesa che venga sviluppata un'app condivisa, come richiesto dalla Regione nella Delibera 15/20 di marzo. (luigi soriga)