Torna l’anticiclone africano: per San Lorenzo temperature fino a 40 gradi
Un’altra ondata di caldo record in arrivo: ecco quando
Sassari Un’altra ondata di caldo in arrivo che dovrebbe interessare tutta l’Italia ma sarà più intensa e duratura al Centro-Sud, Sardegna compresa, dove sembra destinata a insistere almeno fino a Ferragosto, con punte massime superiori ai 35 gradi in molte località e picchi che localmente, specie nelle zone interne, potranno avvicinarsi ai 40 gradi.
L’anticiclone africano inizierà a farsi sentire sull’isola dopo il 6 agosto: le temperature inizieranno a salire in modo significativo. Il vero cambiamento è atteso tra giovedì 7 e venerdì 8 agosto, quando l'anticiclone delle Azzorre inizierà a ritirarsi vero l'Atlantico, mentre una saccatura in discesa dal Nord Europa si dirigerà in direzione della Penisola Iberica.
Picchi destinati a rimanere per una decina di giorni. I venti sahariani, roventi e carichi di polvere, risaliranno di latitudine, puntando verso l’Italia. Il caldo torrido arriverà infine entro il secondo weekend di agosto, con temperature che torneranno a superare le medie del periodo su gran parte del territorio nazionale.