La Nuova Sardegna

Il vertice

L’emiro del Qatar sbarca a Olbia, incontri blindati con Todde e i sindaci

di Marco Bittau
L’emiro del Qatar sbarca a Olbia, incontri blindati con Todde e i sindaci

Sul tavolo nuovi investimenti in sanità e turismo

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Costa Smeralda, Mater Olbia hospital e, soprattutto, nuovi investimenti in Gallura e in Sardegna. Non è una semplice visita di cortesia quella di Tamim Bin Hamad Al Thani, emiro del Qatar, in programma oggi a Olbia e ad Arzachena. Incontrerà la presidente della giunta regionale Alessandra Todde e i sindaci Settimo Nizzi e Roberto Ragnedda per discutere di progetti futuri che riguardano lo sviluppo degli investimenti in Costa Smeralda e a Olbia. Si potrebbe parlare di una riedizione del Master plan, se non fosse che il nome evoca spettri del passato legati alla ritirata del principe Karim Aga Khan dalla “sua” Porto Cervo qualche decennio fa.

L’incontro di Al Thani con la presidente Todde e i sindaci è a dir poco blindato. Nulla trapela se non minimi indizi e timide conferme. La prima: la presidente Todde ha chiesto e ottenuto per questa mattina la disponibilità di sale e spazi nella sede della Provincia Gallura, in via Nanni a Olbia. La seconda: l’ufficio di polizia locale del Comune di Arzachena ha ordinato la chiusura di piazza Risorgimento – la piazza dove si trova il palazzo comunale – dalle 14 alle 18 di oggi. L’ordinanza indica anche le motivazioni: un evento da tenersi alla presenza di illustri ospiti e varie personalità nell’ufficio del sindaco. Naturalmente l’ordinanza non riporta l’identità degli ospiti e nessuno dice niente, neanche sotto tortura. A questo si aggiunge che l’emiro del Qatar – che in queste settimane sta navigando a bordo di uno dei suoi super yacht, l’Aquarius – dovrebbe raggiungere la Sardegna (presumibilmente la Costa Smeralda), da Nizza. Poi il trasferimento a Olbia e Arzachena.

Imponenti quanto “invisibili” (almeno sino a ieri) le misure di sicurezza disposte dal Qatar e supportate dalle forze dell’ordine locali. Per altro, lo stesso emiro Al Thani è anche uno dei principali mediatori nei conflitti in Medio oriente. Nelle scorse settimane si era anche ipotizzato a lungo di un super vertice sulla questione palestinese con Steve Witkoff, inviato degli Stati Uniti in Medio oriente, che si sarebbe dovuto tenere a bordo di uno degli yacht della flotta del Qatar proprio a largo della Costa Smeralda. Non sono mai arrivate conferme e l’emiro in vacanza, invece, è stato avvistato davanti alla spiaggia di Lu Impostu, una delle più suggestive di San Teodoro. Tanto bella che Al Thani per l’occasione ha deciso di soggiornare proprio lì per un week end, nella celebre villa H20 di Ezio Simonelli, commercialista e revisore contabile, presidente del collegio sindacale di Sisal group e di Mediaset Italia. La stessa villa che ha ospitato George Clooney, Cristiano Ronaldo, Romelu Lukaku e Adele.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il delitto

Volontario ucciso a Buddusò, Portoscuso in lutto: «Viveva per gli altri»

di Ilenia Mura
Le nostre iniziative