La Nuova Sardegna

La novità

Patente per l’auto a 17 anni, via libera dall’Europa

Patente per l’auto a 17 anni, via libera dall’Europa

Le nuove regole mirano a migliorare la sicurezza stradale e ridurre il numero di vittime sulle strade

2 MINUTI DI LETTURA





Arriva il via libera definitivo del Parlamento europeo alle nuove direttive sulla patente di guida. Le norme, concordate con il Consiglio dell’Unione e adottate senza votazione in seconda lettura, mirano a migliorare la sicurezza stradale e ridurre il numero di vittime sulle strade.

Patente B a 17 anni

Una delle principali novità è la possibilità di conseguire la patente di categoria B già a 17 anni, a condizione di guidare accompagnati da un conducente esperto fino al compimento della maggiore età. Le direttive saranno pubblicate sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue: da quel momento, gli Stati membri avranno tre anni per recepire le disposizioni nel diritto nazionale, più un anno di tempo per attuarle.

Patente C a 18 anni

Patente per camion (categoria C) ottenibile già a 18 anni Patente per autobus (categoria D) disponibile a 21 anni, ma solo con abilitazione professionale. In assenza di questa, l’età minima sale rispettivamente a 21 e 24 anni

Le nuove regole per i neopatentati

  • Si inaspriscono le regole anche per i neopatentati: il periodo di prova sarà di almeno due anni 
  • Sanzioni più severe per chi guida in stato di ebbrezza o senza cintura
  • Più rigore nell’applicazione delle regole in questo periodo

La riforma prevede anche il potenziamento della patente digitale, e introduce una maggiore armonizzazione sui criteri di rilascio e revoca. La validità della patente sarà estesa a 15 anni per la categoria B, ma ogni Stato potrà ridurla a 10 anni se il documento vale anche come carta d’identità. Per le patenti di camion e autobus (categorie C e D), la validità resta di 5 anni, con possibilità per gli Stati membri di introdurre controlli medici o corsi di aggiornamento più frequenti per i conducenti over 65.

Primo piano
Siccità

Scatta il piano dei razionamenti idrici a Sassari, Alghero e alcuni paesi dell’hinterland


I soccorsi

Auto si ribalta: grave una bimba di 18 mesi


Corte d’Appello

Era stato assolto dallo stupro perché «lei aveva già avuto rapporti sessuali». Sentenza ribaltata: condannato


I soccorsi

Bambino di 12 anni precipita dal balcone: è grave


Tribunale

A processo per 120 reati di peculato e uno di falso, l’accusa chiede la condanna di Roberta Barabino


Una comunità in lutto

Morto a 90 anni nell’incidente, addio a un uomo di quartiere dal cuore grande: «Portava allegria»

di Gianni Bazzoni

Tribunale

Fuga di Raduano da Badu ‘e Carros, due assolti e dieci condannati – Ecco tutti i nomi


Le nostre iniziative
Ecco tutti i soprannomi dei paesi segnalati dai nostri lettori
L’enciclopedia dei nomignoli

Ecco tutti i soprannomi dei paesi segnalati dai nostri lettori

di Salvatore Santoni

<p>Arcipelago Sardegna</p>

Speciale

Arcipelago Sardegna


<p>Una città e le sue storie</p>

Speciale

Una città e le sue storie