Braccio di ferro sulla Continuità territoriale, il Tar frena Aeroitalia
«Nessuna urgenza», i giudici amministrativi decideranno sui voli da e per la Sardegna il 22 dicembre
Cagliari Il decreto del ministero dei Trasporti sulla nuova continuità territoriale da e per la Sardegna resta operativo. Il Tar del Lazio ha infatti respinto la richiesta presentata da Aeroitalia di sospendere con urgenza il provvedimento, rinviando la decisione definitiva alla camera di consiglio del 22 dicembre.
Il decreto, approvato lo scorso settembre, prevede che dal 27 marzo 2026 - ossia con la prossima Summer Season aerea - le tratte Alghero–Roma, Alghero–Milano, Cagliari–Roma, Cagliari–Milano, Olbia–Roma e Olbia–Milano passino sotto il nuovo regime di Ct, sostituendosi a quello "vecchio" attualmente in proroga.
Aeroitalia ha impugnato sia il decreto ministeriale sia i bandi pubblicati dalla Regione il 3 ottobre per l’assegnazione delle rotte. Ma, secondo i giudici amministrativi, non ci sono le condizioni di “estrema urgenza” necessarie per bloccare subito la misura: la scadenza per presentare le offerte è già trascorsa e non risultano procedure imminenti che possano arrecare un danno irreparabile alla compagnia prima dell’udienza di dicembre.
Il contenzioso, dunque, non è affatto chiuso. Il 22 dicembre il Tar entrerà nel merito e stabilirà se confermare o annullare il quadro che dovrà regolare il futuro dei voli in continuità territoriale da e per la Sardegna.
