Nervi tesi in maggioranza, audizione Todde in commissione Sanità: il numero legale salta per la quarta volta
Il caso Egas scuote ancora il Campo Largo: la Todde, nelle vesti di assessore ad interim, avrebbe dovuto affrontare il tema “liste d’attesa”
Cagliari «Liste d’attesa: la Presidente Todde viene sfiduciata dalla sua stessa maggioranza. In Commissione sanità manca il numero legale alla sua prima audizione, nelle vesti di assessore ad interim alla sanità».
I Gruppi di minoranza della VI Commissione denunciano «con fermezza quanto accaduto oggi su un tema cruciale come quello dell’abbattimento delle liste d’attesa, tema su cui la presidente ha dichiarato in ogni sede che ci avrebbe messo la faccia, una delle emergenze più gravi che affliggono il sistema sanitario regionale e che richiede risposte immediate – la maggioranza non ha garantito neppure il numero legale, costringendo alla sospensione dei lavori e impedendo un confronto indispensabile per la tutela dei cittadini sardi». In un comunicato, i consiglieri parlano di «fatto gravissimo, che rappresenta una sfiducia politica evidente nei confronti della stessa Presidente–Assessore». Un segnale che conferma, ancora una volta – proseguono – lo stato di caos e paralisi in cui versa il Campo Largo, diviso da lotte interne e veti incrociati mentre il Servizio sanitario regionale continua a sprofondare.
«I dati del PNE pubblicati ieri – concludono – certificano che il servizio sanitario regionale ha avuto un forte ridimensionamento nel 2024 rispetto al 2023, evidentemente a causa delle scelte scriteriate adottate da questa Giunta regionale».
