La Nuova Sardegna

L’evento

Per la prima volta in Sardegna il Salone dello Studente: a Sassari giovani a confronto con il futuro

Per la prima volta in Sardegna il Salone dello Studente: a Sassari giovani a confronto con il futuro

Attesi 5mila studenti, due i focus principali dell’evento targato Campus: gli ITS Academy e la formazione nelle Forze Armate

5 MINUTI DI LETTURA





Tutto pronto a Sassari per la prima edizione del Salone dello Studente di Campus, il principale hub italiano dell’orientamento, che si terrà alla Promocamera (via Predda Niedda 18), il 17 e il 18 dicembre (9.00-13.30). Il primo salone dedicato al valore dell'offerta formativa sarda offrirà due giornate dedicate all'orientamento post-diploma e alla scoperta delle opportunità formative del territorio e nazionali. Attesi 5mila ragazzi e ragazze che avranno l’occasione di capire meglio quale strada scegliere dopo la maturità grazie alla presenza di oltre 40 realtà formative, tra cui gli atenei sardi, l’Università degli Studi di Sassari e l’Università degli Studi di Cagliari, scuole di alta specializzazione, master, accademie, enti, associazioni e aziende. L’evento si rivolge agli studenti delle scuole secondarie superiori (71mila in tutta la Sardegna, dei quali 20mila sul territorio di Sassari). Circa 4mila i maturandi della provincia sassarese, un terzo di tutta la regione.

All’inaugurazione parteciperanno Ilaria Portas, assessora regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Giuseppe Mascia, sindaco di Sassari, Nicoletta Puggioni, assessora alla Cultura e alle Politiche educative del Comune di Sassari, Attilio Giorgi, ispettore tecnico USP Sassari.

«Il Salone dello Studente arriva per la prima volta in Sardegna per incontrare i giovani e favorire il processo di costruzione del loro futuro», dice Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus. «Per questo uno dei temi principali sarà la connessione tra scuola e lavoro, con attenzione alla realtà sarda». Se ne parlerà nel corso del convegno Formazione e impresa: gli ITS una nuova opportunità al quale parteciperanno l’assessora regionale Ilaria Portas, Pietro Esposito, segretario generale della CCIAA di Sassari, Alessio Cabizzosu, presidente Gruppo Giovani Confindustria, Pasquale Tanda, presidente Fondazione ITS Filiera Agroalimentare della Sardegna (ITS Academy TAGSS), un rappresentante della Fondazione ITS Academy Energia Sardegna.

«Nonostante questi istituti operino molto bene e da molti anni sul territorio regionale«, afferma l’assessora Ilaria Portas, «gli ITS, e le prospettive future, che potenzialmente possono rappresentare in termini lavorativi e di sviluppo del territorio, sono ancora poco conosciute tra i giovani sardi. Per questo motivo abbiamo deciso di avviare un percorso di orientamento e informazione che sappia meglio spiegare ai giovani quali indirizzi poter scegliere. Riteniamo doveroso che ragazze e ragazzi siano bene informati su tutto il ventaglio di opportunità che esistono. Spesso, infatti, si fanno scelte e percorsi di studi poco consapevoli o sulla base del poco conosciuto e dello scarsamente aderente alle attitudini personali, ed è così che si rischia l’abbandono degli studi».

Particolare attenzione sarà riservata proprio al sistema della formazione tecnica e professionale, con la presenza di tutti e cinque gli ITS Academy della regione, e degli istituti agrari nello specifico. In questo contesto il Ministero dell’Istruzione e del Merito porterà al Salone i prodotti Made in MIM, l’eccellenza enogastronomica realizzata negli istituti alberghieri e agrari italiani: vini, olio, frutta, verdura, conserve, marmellate, il tutto con il marchio registrato dal Ministero. Al progetto partecipa l’IIS Duca degli Abruzzi di Elmas (Ca), con i suoi vini e le marmellate.

Al Salone, studenti e docenti avranno la possibilità di rivolgere domande sui temi della scuola al Ministro Giuseppe Valditara, grazie all’iniziativa di Campus “Filo Diretto: tu chiedi, il Ministro risponde”: il nuovo format, presente in tutti i Saloni, è un canale diretto di dialogo con chi vive concretamente la scuola. Le domande, selezionate dallo staff di Campus, verranno sottoposte al Ministro, che risponderà sui canali social.

«Sassari è ben lieta di ospitare una iniziativa di così grande portata dedicata all’orientamento, aiutare i giovani a fare scelte consapevoli è fondamentale e ci aiuta a calibrare meglio il modello formativo che offriamo loro alle esigenze che manifestano, ai sogni che coltivano e alle richieste che ci rivolgono, nella prospettiva di non dover lasciare l’isola per formarsi e poi affermarsi nell’ambito lavorativo», dichiara il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia.

«La scuola è una delle armi più importanti che offriamo alle nuove generazioni per costruire il proprio futuro, dal quale dipende anche quello del territorio, perciò, accompagnarli verso scelte consapevoli è un dovere che tutte le istituzioni devono porsi», gli fa eco l’assessora alle Politiche educative, Nicoletta Puggioni.

Importante la presenza delle Forze Armate che illustreranno ai giovani tutte le possibilità di formazione e di inserimento: Aeronautica Militare, Comando Generale Arma dei Carabinieri, Comando Militare Esercito Sardegna, Guardia di Finanza, Marina Militare Comando Marittimo Autonomo Ovest saranno al Salone con stand e personale per incontrare ragazzi e ragazze interessati a valutare il proprio futuro in divisa.

Oltre a rivolgersi agli stand degli atenei, delle accademie, degli ITS Academy per orientarsi, i giovani avranno l’opportunità di partecipare a incontri e workshop, su temi che spaziano dalle professioni del futuro a come trasformare il proprio talento creativo in lavoro. Gli studenti e docenti saranno anche coinvolti nell’escape room sull’educazione finanziaria di FinOra!, il progetto a cura di Campus, Milano Finanza e Aief, Associazione Italiana Educatori Finanziari, che porta i temi della finanza nelle scuole. Saranno inoltre disponibili attività come i colloqui allo Sportello Counseling (Aspic), questionari su scuola e università, il videogame sul lavoro etico. Gli insegnanti che accompagnano i ragazzi sono invitati alla Casa del Prof, uno spazio dove poter rilassarsi, scambiare opinioni con i colleghi e parlare con lo staff di Campus, che illustrerà loro tutte le iniziative studiate per le scuole. Qui a loro disposizione i quotidiani del gruppo Class Editori, manuali e guide di orientamento.

Iscrizione e Crediti Formativi: la partecipazione al Salone dello Studente è gratuita. L'iscrizione, obbligatoria, deve essere effettuata tramite CampusHUB, l’applicazione di Campus. Attraverso l'app, è possibile iscriversi all’evento, prenotarsi agli incontri in sala e ricevere l’attestato per la Formazione scuola-lavoro.

Primo Piano
Le nuove regole

Auto, l’Ue fa retromarcia: i motori diesel e benzina restano, maxi incentivi per mini car elettriche europee

La video denuncia

Roberto Saviano su Instagram: «La Sardegna gronda criminalità»

Le nostre iniziative