La Nuova Sardegna

L’audizione

Sanità, Alessandra Todde: «Più risorse per disabilità, pediatri e asili nido»

di Giuseppe Centore
Sanità, Alessandra Todde: «Più risorse per disabilità, pediatri e asili nido»

La presidente della Regione ha affrontato anche il tema delle nomine alle Asl

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari La presidente della Regione Alessandra Todde ha partecipato oggi, 18 dicembre, alla seduta della commissione Sanità del Consiglio regionale, nella sua veste di assessore alla Sanità ad interim. Nel corso dell’audizione, Todde ha presentato la manovra relativa al comparto sanitario e, al termine, ha risposto alle domande dei giornalisti su sanità, vertice di maggioranza, nomine dei direttori generali delle Asl.

Nel corso dell’incontro con la stampa, Todde ha illustrato i contenuti discussi in commissione Sanità, sottolineando che la maggior parte delle risorse della finanziaria è destinata al fondo sanitario regionale. Gli interventi, articolati in 16 commi, puntano in particolare al sostegno delle fasce più fragili: integrazioni per i nuclei familiari che non accedono al Reis, incremento dei fondi per l’assistenza ai disabili psichici — che passano da 1 a 3 milioni di euro —, rafforzamento dell’accordo per i pediatri di libera scelta con oltre 800 mila euro aggiuntivi per garantire la presenza sul territorio, e lo sblocco di 6 milioni di euro per gli asili nido, destinati ad anticipare le rette alle famiglie in difficoltà e a sostenere la gestione delle strutture.

È stato inoltre confermato il ricorso all’esercizio provvisorio, probabilmente per un mese. «Questo si è reso necessario per via del calendario del Consiglio e per l’esigenza di integrare le risorse derivanti dalla recente chiusura della vertenza entrate con lo Stato. L’obiettivo — ha aggiunto Todde — è approvare definitivamente la manovra entro metà gennaio».

Sulla scelta di mantenere l’interim alla Sanità, dopo l’uscita dell’assessore Bartolazzi, la presidente ha parlato della necessità di un «cambio di passo» organizzativo. Ha citato come risultato positivo l’accreditamento del Brotzu-Businco per le terapie innovative Car-T, ma ha sottolineato che è necessario superare la frammentazione tra Asl, Ares e Assessorato, lavorando a un nuovo Piano sanitario regionale e all’abbattimento delle liste d’attesa.

Per quanto riguarda le nomine dei direttori generali delle Asl, Todde ha spiegato che «è in corso la valutazione dei candidati idonei, l’elenco dei nomi sarà disponibile a breve e le nomine ufficiali avverranno il prima possibile, per garantire stabilità e una nuova guida operativa alle aziende sanitarie».

In chiusura, Todde ha annunciato che entro la fine dell’anno si terrà un nuovo vertice di maggioranza, dedicato alla finanziaria e alla variazione di bilancio; sul tavolo anche il tema delle nomine dei direttori generali delle Asl, che potrebbero arrivare già nei primi giorni della prossima settimana.

Primo Piano
Trasporti

AeroItalia pronta al decollo dei voli da Cagliari per Olbia e Alghero – Ecco quando

Le nostre iniziative