Montagne innevate, relax e piste da sci: da Livigno a Courmayer, ecco i costi delle località più gettonate per Capodanno
Nella classifica dei posti più ambiti per le vacanze invernali anche le città d’arte
Capodanno 2026, gli italiani prediligono le destinazioni del Belpaese rispetto a quelle estere. Ma quali sono le località più gettonate quest’anno? Fra le top 30, segnalate dalla classifica del portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza Holidu, Livigno prima, davanti a Madonna di Campiglio e Roccaraso. Roma e Parigi completano la top 5.
Montagna e neve, con qualche incursione da parte delle città d’arte.
Livigno conferma così anche quest’anno la striscia positiva posizionandosi ai vertici della classifica davanti a Madonna di Campiglio e all’abruzzese Roccaraso. Roma e Parigi spezzano momentaneamente il trend posizionandosi rispettivamente sul quarto e quinto gradino del podio perché poi, a completare la top 10, ci sono altre località montane: Courmayeur e Trento sono sesta e settima, seguono Canazei, Cortina d’Ampezzo, prossima sede delle olimpiadi invernali, e Ponte di Legno a chiusura della top 10.
Trentino-Alto Adige la regione più rappresentata nella graduatoria con 10 località. Fuori dalla top 10 Merano e Andalo (11ma e 12ma), Bolzano, Ortisei e San Candido racchiuse tra la 18ma e 20ma posizione, Folgaria 22ma e Moena in chiusura della top 30.
A seguire la Lombardia che di località nella graduatoria ne piazza 4: oltre alla capolista Livigno e Ponte di Legno al decimo posto, anche Aprica 15ma e Bormio 17ma.
La Valle D’Aosta piazza invece 3 località nella top 30: si tratta di Courmayeur, unica in top 10 al sesto posto, ma anche Aosta al 26mo posto e Valtournenche al 29mo.
Seguono Abruzzo e Veneto con 2 località ciascuna di cui solo l’abruzzese Roccaraso e Cortina in top 10.
Sono invece 4 le regioni con una destinazione ciascuna nella graduatoria: si tratta del Lazio con Roma al quarto posto, la Toscana con Firenze 14ma, la Campania con Napoli 21ma e il Piemonte con Bardonecchia 23ma. La Sardegna, che resta fra le più ambite soprattutto d’estate, non compare nella classifica “invernale”.
Ma qual è la città più costosa? Capodanno a Cortina: per un soggiorno nel periodo di Capodanno si spendono in media 571 euro a notte a persona, complice certamente l’effetto Olimpiadi del prossimo febbraio. Ma non si tratta dell’unica al di sopra dei 500 euro: infatti Madonna di Campiglio risulta la seconda più costosa con 501 euro medi a notte. Courmayeur, terza più costosa, richiede un esborso di 482 euro, davanti a Ortisei con 447 euro a notte. Mete tutte al di sopra dei 400 euro a notte, queste, e dunque decisamente non per tutti i budget.
Tra le città d’arte la più costosa è Parigi: per soggiornare a Capodanno della capitale francese, ci vogliono in media 310 euro a notte a persona. Sono solo 5 le mete si collocano sotto il muro dei 200 euro, a dimostrazione, anche a Capodanno, è ancora possibile risparmiare qualcosa senza necessariamente rinunciare al divertimento: si tratta, a sopresa, di Firenze con 198 euro, Trento con 195 euro, Aosta 189 euro, la transalpina Monginevro con 166 con Napoli a vincere il titolo di località più economica della top 30: 139 euro a notte a persona è infatti in media la cifra da sborsare per soggiornare in questa incantevole località immersi in un’atmosfera davvero peculiare. (im)
