La Nuova Sardegna

Il fatto

Matilde Baldi uccisa dalla Porsche a 212 km orari: arrestato l’uomo alla guida

Matilde Baldi uccisa dalla Porsche a 212 km orari: arrestato l’uomo alla guida

Franco Vacchina aveva tamponato l’auto su cui viaggiava la ragazza: secondo la Procura avrebbe cercato di inquinare le prove della sua colpevolezza

1 MINUTI DI LETTURA





Asti E’ stato arrestato con l’accusa di aver tentato di inquinare le prove Franco Vacchina, 64 anni, commerciante di pneumatici alla guida della Porsche che poco prima di Natale ha causato l’incidente sull’autostrada Asti-Cuneo, nel quale ha perso la vita Matilde Baldi, 20 anni. La ragazza era a bordo di una Fiat 500, condotta dalla mamma Elvia, rimasta ferita al volto: la loro auto è stata tamponata violentemente. 

Vacchina è l’uomo che compare nel fascicolo della Procura di Asti che indaga per omicidio stradale. C’era lui alla guida quella sera dell’11 dicembre, sull’autostrada Asti Cuneo: la sua auto andava a 212 all’ora. La giovane è morta dopo cinque giorni di agonia all’ospedale di Alessandria. Determinanti per le indagini video e testimoni. Lo hanno visto nel deposito dov’è in custodia la sua Porsche, sequestrata. Ora è in arresto con l’accusa di aver tentato di inquinare le prove dell’omicidio stradale dello scorso 11 dicembre.

  • Il ricordo del fidanzato Francesco Tozaj

«Non sarà mai più lo stesso. È questa la verità più dura da accettare. Matilde è morta così, all’improvviso, per una gara di velocità, per l’incoscienza di qualcuno. E questa cosa fa male ogni giorno, perché non doveva andare così. Era tutto evitabile». 

Primo Piano
La storia

Negozio distrutto dall’incendio a Sassari, una gara di solidarietà che commuove: «Raccolti 50mila euro in una settimana»

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative