La Nuova Sardegna

Maltempo

Ciclone Harry, Todde chiama Salvini mentre Lai incalza il Governo: «Serve subito lo stato di emergenza»

di Redazione Web
Ciclone Harry, Todde chiama Salvini mentre Lai incalza il Governo: «Serve subito lo stato di emergenza»

Contatti con il Governo, appelli dal Pd e ringraziamenti alla Protezione civile dopo la tempesta

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari La presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde ha avuto questa mattina un contatto telefonico con il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini per aggiornarlo sugli effetti e sulle conseguenze del maltempo che ha colpito l’isola negli ultimi giorni. A renderlo noto è la Regione Sardegna, che in una nota riferisce come la governatrice abbia ringraziato il ministro per la disponibilità mostrata.

Secondo quanto comunicato dall’ufficio stampa della Giunta, la presidente Todde è in costante contatto con la protezione civile e con gli amministratori locali delle aree più colpite, con i quali ha condiviso la necessità di affrontare congiuntamente le criticità emerse. «Tutte le strutture operative sono al lavoro», si legge nella nota.

Nel frattempo, dal fronte politico cresce la pressione sul Governo per l’attivazione di misure straordinarie. Il deputato e segretario regionale del Partito Democratico della Sardegna Silvio Lai ha chiesto l’avvio immediato della procedura per la dichiarazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale, dopo il passaggio del ciclone Harry. «Le notizie e i sopralluoghi dei sindaci – afferma Lai – confermano una situazione che non può essere affrontata con i soli strumenti ordinari».

Secondo l’esponente del Pd, nelle ultime ore si sono registrate evacuazioni precauzionali, esondazioni, strade interrotte, mareggiate eccezionali e danni diffusi lungo i versanti più esposti dell’isola. Lai sottolinea inoltre che l’emergenza non è ancora conclusa e parla di centinaia di evacuati in diversi Comuni, oltre a una pressione straordinaria sui sistemi di soccorso. La cronaca, ricorda, riferisce di oltre 150 interventi dei vigili del fuoco in poche ore e di condizioni meteo-marine particolarmente critiche.

Il deputato ha chiesto alla Presidenza del Consiglio e al Dipartimento nazionale della Protezione civile di avviare senza ritardi l’istruttoria prevista dal Codice della Protezione civile, indicando tra le priorità la ricognizione immediata dei danni pubblici e privati, il ripristino della viabilità e delle reti essenziali, misure di sostegno per famiglie evacuate e imprese colpite e il coordinamento con i Comuni per eventuali sospensioni o agevolazioni. Lai ha annunciato anche la presentazione di un’interrogazione urgente per conoscere tempi e modalità degli interventi.

Parole di apprezzamento per la gestione dell’emergenza arrivano dal presidente del Consiglio regionale della Sardegna Piero Comandini. «Di fronte alla devastazione di quella che è considerata una delle tempeste più violente del secolo – ha dichiarato – i danni sono stati contenuti grazie al grande lavoro svolto dalle donne e dagli uomini della Protezione civile regionale». Comandini ha ringraziato anche volontari, forze dell’ordine, Corpo forestale, personale di Arpas e Forestas, sindaci e amministratori locali, oltre ai cittadini che hanno rispettato le prescrizioni delle autorità.

«Siamo vicini a chi ha subito danni alle abitazioni, alle aziende e agli allevamenti – ha aggiunto – non saranno lasciati soli: la Regione si attiverà da subito, anche nei confronti dello Stato».

Dal Governo è arrivato infine un messaggio di vicinanza dal ministro del Turismo Daniela Santanchè, che in una nota ha espresso solidarietà a Calabria, Sardegna e Sicilia, colpite dalla tempesta Harry. Pur sottolineando il sollievo per l’assenza di vittime, Santanchè ha richiamato il grave impatto economico e infrastrutturale dell’evento e ha confermato il sostegno del ministero e dell’esecutivo, ringraziando soccorritori e amministratori locali impegnati nelle ore più difficili.

Primo Piano
Maltempo

Ciclone Harry, Todde chiama Salvini mentre Lai incalza il Governo: «Serve subito lo stato di emergenza»

di Redazione Web

Video

Orgosolo, ovili isolati dal Ciclone Harry: intervengono le squadre speciali dei vigili del fuoco

Le nostre iniziative