Maltempo, è ancora allerta meteo: la pioggia e i temporali non lasciano l’isola
Il miglioramento inizierà domenica, con schiarite e pressione sui valori medi del periodo
Sassari La protezione civile della Sardegna ha diramato un avviso di allerta meteo valido dalle 18 di oggi, venerdì 13, fino alla mezzanotte di domani, sabato 14 febbraio. Il Centro funzionale decentrato ha emesso codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico e rischio idrogeologico sulle aree di allerta Iglesiente e Logudoro. Codice arancione (criticità moderata) per rischio idraulico e codice giallo per rischio idrogeologico su Flumendosa Flumineddu e Campidano. Codice arancione per rischio idrogeologico e codice giallo per rischio idraulico sulle aree Tirso e Montevecchio Pischinappiu.
Secondo le previsioni di 3Bmeteo, domani, sabato 14, la regione sarà interessata da un’area di bassa pressione che determinerà condizioni di marcato maltempo, con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Sui litorali occidentale e orientale sono attesi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione nel pomeriggio. Sul litorale meridionale nuvolosità diffusa al mattino con deboli precipitazioni, in temporaneo assorbimento pomeridiano e nuovi rovesci, anche temporaleschi, in serata.
Piogge e rovesci, localmente temporaleschi, interesseranno anche le zone interne meridionali e i rilievi, con attenuazione dei fenomeni in serata. Sulle interne settentrionali è prevista una giornata perturbata con precipitazioni diffuse. I venti soffieranno moderati dai quadranti sud-occidentali. Il mare di Sardegna e il Canale saranno da agitati a molto agitati, mentre il Tirreno risulterà molto mosso. Lo zero termico si attesterà intorno ai 1900 metri.
Il quadro si inserisce in una fase più ampia caratterizzata da un flusso occidentale attivo che spinge nuove perturbazioni atlantiche verso l’isola. Dopo le burrasche e le mareggiate che hanno interessato la Sardegna nei giorni scorsi, con vento forte su coste e rilievi, per sabato oltre al vento sono attesi piogge e temporali anche di forte intensità.
Un miglioramento è previsto per domenica 15 febbraio. La pressione tornerà su valori medi, garantendo tempo più stabile e parzialmente soleggiato nel pomeriggio, con maggiore nuvolosità al mattino e in serata. Sui rilievi sono previste deboli piogge al mattino, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio e in ripresa dalla sera. I venti saranno moderati dai quadranti nord-occidentali. Il mare di Sardegna sarà da grosso a molto agitato, il Canale agitato e il Tirreno molto mosso. Temperature pressoché stazionarie e zero termico intorno ai 1950 metri.
