La Nuova Sardegna

Maltempo

Nubifragi e vento nell’isola, i fiumi esondano e fanno paura: in salvo persone e animali fra i mille interventi dei vigili del fuoco – VIDEO

Nubifragi e vento nell’isola, i fiumi esondano e fanno paura: in salvo persone e animali fra i mille interventi dei vigili del fuoco – VIDEO

Numerosi interventi nel Sassarese e nell’Oristanese. Disagi per i black out

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Nubifragi e fiumi che fanno paura in queste ore in cui l’isola è colpita dal Ciclone di San Valentino che sta investendo i territori con forti piogge, raffiche di libeccio/maestrale e mareggiate. In vigore un'allerta arancione per diverse zone colpite anche dai black out. Le precipitazioni sono state eccezionali. A fine gennaio, la pioggia caduta in sole 48 ore sarebbe stata – secondo i report – equivalente a 4 mesi in alcune aree, con picchi di oltre 380 mm in Ogliastra (Villagrande) tanto da riempire gli invasi rimasti semivuoti per mesi. Piove così tanto che l’allarme cresce in diverse zone a causa dell’ingrossamento di fiumi e torrenti.

A Ittiri, durante la nottecinque persone sono state salvate dai vigili del fuoco dopo l'ingrossamento di un fiume in località Camedda, che impediva loro di rientrare a casa in sicurezza. In campo i sommozzatori del comando provinciale di Sassari.

In queste ore si è temuto il peggio a Sedilo, dove, fra venerdì 13 e oggi sabato 14 febbraio, il fiume Tirso e il torrente Flumineddu sono esondati invadendo le campagne vicino al paese. La zona delle campagne è sott’acqua, così come sono rimaste isolate molte aziende agricole. Chiusa la strada statale 24, invasa dall’acqua e dai detriti.

  • I vigili del fuoco

Non si arresta il lavoro delle donne e degli uomini dei Vigili del Fuoco in tutta la Sardegna. Dall’11 febbraio sono stati effettuati oltre 1.000 interventi a causa del maltempo che sta interessando l’isola. Decine e decine gli alberi crollati che hanno provocato alcuni feriti nel Sassarese. Divelti cavi elettrici e pannelli fotovoltaici.

Sono circa 600 i Vigili del Fuoco impegnati quotidianamente per far fronte alle incessanti richieste che giungono alle sale operative dei Comandi provinciali. Attualmente risultano ancora in attesa di intervento circa 120 richieste; l’invio delle squadre avviene in base alla priorità di soccorso.

Nella serata di ieri i sommozzatori del Comando di Cagliari sono intervenuti per il salvataggio di un gregge di pecore rimasto isolato su un isolotto nell’Oristanese a causa dell’ingrossamento delle acque. Durante le ore notturne, invece, i sommozzatori del Comando di Sassari, congiuntamente ai soccorritori acquatici e fluviali, sono intervenuti in località Camedda, nel comune di Ittiri, per soccorrere cinque persone rimaste isolate a seguito dell’ingrossamento di un fiume che impediva loro di rientrare in sicurezza presso le proprie abitazioni. 

I Comandi maggiormente interessati risultano essere quelli di Cagliari, Sassari e Nuoro; anche a Oristano il numero degli interventi è superiore alla media del periodo.

Primo Piano
La cerimonia

Nuoro, il grande giorno con Mattarella per il centenario del Nobel a Deledda: in platea studenti e autorità – VIDEO la diretta

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative