Il duro attacco di Saviano a Marotta dopo Inter – Juventus: «Campionato falsato»
La replica del dirigente nerazzurro: «Non so chi sia»
È polemica nel mondo del calcio dopo le dichiarazioni dello scrittore Roberto Saviano, intervenuto duramente sul clima acceso seguito al derby d’Italia tra Inter e Juventus. Il commento social del giornalista ha riacceso il dibattito su arbitraggio, rapporti tra club e tifoserie organizzate e gestione delle tensioni nel calcio italiano.
Le critiche di Saviano
Nel suo intervento, Saviano ha sostenuto che le polemiche arbitrali non sarebbero solo episodi isolati ma il segnale di un sistema che, a suo dire, rischierebbe di compromettere la regolarità del campionato. Il riferimento più diretto riguarda presunti rapporti complessi tra società calcistiche e frange del tifo organizzato, tema già emerso in alcune indagini giudiziarie. «Finché quest’uomo (Marotta, ndr) avrò un ruolo nel calcio italiano, tutti avranno la sensazione che i campionati siano falsati» ha detto Saviano.
La replica della società nerazzurra
Le parole di Saviano hanno provocato la pronta risposta di Giuseppe Marotta, che ha respinto le accuse definendole infondate. Il dirigente ha parlato di dichiarazioni prive di elementi concreti e ha lasciato intendere possibili valutazioni legali. «Non so neanche chi sia Roberto Saviano, non mi conosce, non so che ruolo abbia e non voglio dargli importanza. Ha fatto dichiarazioni che saranno prese in considerazione dai nostri avvocati» ha aggiunto Marotta.
La presa di posizione è arrivata a margine di un appuntamento della Lega Serie A, segno di quanto il caso abbia rapidamente assunto rilevanza nazionale.
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=694ee98)