Il maltempo non arretra in Sardegna: domani burrasca e mareggiate con onde oltre 4 metri
Forti venti di maestrale da nord ovest già dalla notte di lunedì 16 febbraio
Cagliari Forti venti di maestrale soffieranno sulla Sardegna dalle prime ore di martedì 17 febbraio 2026 fino alla tarda serata, con rinforzi localmente fino a burrasca soprattutto nella prima parte della giornata. È quanto previsto dall’avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato dalla Protezione civile regionale in base all’attuale configurazione atmosferica.
La circolazione sull’Europa centro-occidentale è infatti caratterizzata da un promontorio di alta pressione sulla Penisola Iberica e da un sistema di bassa pressione in transito sull’Adriatico verso sud-est. Questa configurazione determinerà un forte gradiente barico sul Mediterraneo occidentale e l’intensificazione di correnti da nord-ovest già dalla notte tra lunedì 16 e martedì 17 febbraio.
L’attenuazione della ventilazione è attesa nel pomeriggio di martedì, ma i venti resteranno comunque forti fino alla tarda serata. Le coste occidentali e settentrionali dell’Isola saranno interessate da una mareggiata da nord-ovest, con picco previsto nella mattinata di martedì: attese onde con altezza significativa superiore ai 4 metri e periodi medi oltre i 7 secondi.
