Mondiali 2026 al via, oggi la cerimonia inaugurale con le grandi star: il programma completo e dove vederla
Ad aprire il torneo sarà lo spettacolo dell’iconico stadio Azteca di Città del Messico
Prende il via oggi, giovedì 11 giugno, la Coppa del Mondo 2026, ospitata per la prima volta da tre Paesi: Stati Uniti, Messico e Canada. Una novità assoluta che porterà anche a tre cerimonie inaugurali, una per ciascuna nazione organizzatrice.
Ad aprire il torneo sarà lo spettacolo dell’iconico stadio Azteca di Città del Messico, poco prima della gara inaugurale tra il Messico padrone di casa e il Sudafrica. Le altre due cerimonie si svolgeranno domani in Canada e a Los Angeles.
Il direttore creativo degli eventi, Marco Balich, ha spiegato che i tre show racconteranno la stessa idea attraverso culture diverse: «Tre modi di rappresentare la passione per il calcio e il valore dello sport». Il messaggio centrale sarà quello dell’unione attraverso il gioco, in un momento segnato da divisioni e tensioni internazionali: «Lo sport supera le contingenze politiche e resta nella memoria collettiva».
Per la cerimonia messicana è atteso un cast di primo piano. La protagonista sarà Shakira, che presenterà il nuovo inno ufficiale “Dai Dai”, insieme ad artisti come J Balvin, Belinda, Alejandro Fernández, Lila Downs, Danny Ocean, Maná, Los Ángeles Azules e Tyla.
Domani in Canada saliranno sul palco Alanis Morissette, Michael Bublé, Nora Fatehi e Vegedream, mentre a Los Angeles sono previsti Katy Perry, Future e Anitta.
La prima cerimonia inaugurale dei Mondiali 2026 inizierà oggi intorno alle 20 ora italiana e sarà trasmessa in tv su Dazn e in chiaro sulla Rai. Lo spettacolo sarà disponibile anche in streaming su Dazn e RaiPlay.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
