La Nuova Sardegna

Sassari

GIAVE

I festeggiamenti per Santa Rita

I festeggiamenti per Santa Rita

I riti religiosi e spettacoli di cabaret e di musica etnica

20 maggio 2012
1 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. Un gruppo di sette obriere, presieduto da Graziella Pani, ha predisposto un programma dei festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia.

I riti religiosi sono stati aperti nel mese di aprile, con la collaborazione del parroco, Don Antonio Simula, con il pellegrinaggio a Cascia, in visita ai luoghi di preghiera della Santa.

Al viaggio hanno partecipato 87 persone, provenienti da diversi paesi della zona, come Giave, Bonorva, Cossoine, Thiesi, Cheremule ed Alghero. Domenica 13 maggio, con la recita del rosario, la celebrazione della messa e la benedizione del pane, è iniziata la novena in onore della Santa che proseguirà, dalle ore 17, fino a lunedì prossimo, 21 maggio.

I riti religiosi continueranno martedì 22, alle 12, con la supplica e, alle 18, con la celebrazione della messa solenne, con il panegirico proposto da Don Giuseppe Marras, vice parroco di Ittiri, e animata dalla corale polifonica Logudorese. Seguirà la processione per le vie del paese, con l’accompagnamento della banda musicale “Luigi, Canepa”, di Sassari e la benedizione delle rose. I festeggiamenti civili inizieranno lunedì 21, alle 22, con lo spettacolo di cabaret dei “Bator Moritteddos” e Nicola Cancedda. Martedì 22, alle 22, è previsto un spettacolo etnico con i “Sardinia Remix Live”.

Emidio Muroni

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative